Finanziati progetti sino al 28° posto in graduatoria, Galatina è solo 72^.
Galatina – La Regione Puglia con la determinazione dirigenziale n.492 del 09 ottobre ha reso nota la graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento relativamente al bando di gara avente per oggetto il convogliamento e lo stoccaggio delle acque pluviali nei centri abitati.
Sono stati 154 i progetti provenienti dai Comuni di tutta la Puglia che sono stati valutati da apposita Commissione per individuare i migliori progetti da ammettere al finanziamento. Di essi 150 sono stati ritenuti finanziabili, solo 4 gli esclusi per non aver raggiunto il punteggio minimo o per mancanza di elaborati.
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso di 30 milioni ha potuto però finanziare solo le proposte tecnicamente più qualificate e con punteggio più alto fino a concorrenza dell’importo a disposizione.
Sono stati pertanto 28 i Comuni finanziati che potranno risolvere i loro problemi connessi allo smaltimento delle acque pluviali ed eliminare gli abituali allagamenti che si verificano ad ogni acquazzone leggermente sopra la media.
Tra i Comuni finanziati, relativi alla provincia di Lecce, vi sono Copertino, Ugento, Carmiano, Galatone con 1.200.000 euro, Melissano, Catrì e Sternatia con 800.000 euro.
Tra i finanziati non figura Galatina che in graduatoria lo ritroviamo soltanto al 72° posto tra le proposte ammissibili ma non finanziabili per esaurimento di fondi.
La Commissione esaminatrice non ha quindi ritenuto il progetto presentato dal Comune di Galatina di eccessiva bontà tecnica avendogli assegnato un punteggio di soltanto 62 punti. Basti pensare che Copertino, risultato terzo in graduatoria, ha avuto ben 77 punti, soltanto uno in meno rispetto al Comune primo classificato che ne ha avuti 78.
L’assessore Giannini nel suo comunicato stampa, pubblicato nell’albo online della Regione Puglia, ha dichiarato che nel caso di eventuali economie e/o disponibilità di ulteriori risorse saranno finanziate ulteriori proposte a scorrimento della graduatoria.
Che siano rinvenute ulteriori risorse economiche è già altamente improbabile che poi si possa addirittura giungere a finanziare progetti sino al 72 posto in graduatoria è completamente da escludere.