Alla vista dei propri famigliari, rintracciati dagli agenti, l’uomo si è calmato.
Galatina – Nella mattinata odierna, alle ore 9.00, una volante degli agenti di PS del Commissariato di Galatina, mentre svolgeva normale servizio di controllo del territorio sulla SS 101, all’altezza del Km 12 notava un’autovettura modello Fiat Seicento di colore Bianco che, incoscientemente, effettuava una inversione di marcia utilizzando un varco presente sulla linea spartitraffico.
Il conducente dell’autovettura, oltre a arrecare un serio pericolo alla propria incolumità, nell’effettuare la pericolosa manovra, metteva chiaramente in pericolo l’incolumità di alcune autovetture che nel contempo procedevano sulla stessa SS101 direzione Lecce. Tra le auto che transitavano in quel momento, anche la pattuglia della polizia che, considerata la grave infrazione, provvedeva a fermare il conducente della fiat 600.
Intimato l’alt al conducente, lo stesso dichiarava di accusare un malessere fisico. La pattuglia, al fine di accertare le condizioni di salute del conducente tale Q.S. di anni 86 di Leverano, faceva intervenire sul posto il personale medico del 118 di Lecce. Il conducente sin dalle prime battute con la pattuglia, dimostrava di essere in uno stato confusionale ma escludevano rischi imminenti per l’incolumità del soggetto.
Gli Agenti del Commissariato si attivavano immediatamente alla ricerca di familiari dell’anziano signore in quanto lo stesso si rifiutava di collaborare non rilasciando informazioni sui familiari e su eventuali terapie mediche seguite. Dopo una breve indagine gli agenti della volante riuscivano a contattare i familiari, i quali dopo circa 45 minuti raggiungevano il posto.
La presenza dei figli, calmava lo stato di ira dell’anziano e solo dopo di ciò, lo stesso si mostrava collaborativo e disponibile ad assecondare le richieste della pattuglia. A seguitò di ciò, il fermato assistito dai familiari si portava in Commissariato per l’espletamento delle formalità di rito.
Durante l’attività di Polizia, al fine di garantire la sicurezza della viabilità si faceva intervenire personale dell’ANAS.