Un altra associazione, a cui aderiamo, che munge soldi pubblici da Comuni e Regioni
Sapevate chi è l’AICCRE? Credo ben pochi. L’AICCRE è l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa impegnati nella valorizzazione degli Enti Locali nell’Unione Europea. Detta così suona bene ed anche in maniera altisonante. L’adesione a tale associazione è subordinata al pagamento delle quote sociali annuali, secondo quanto previsto dallo statuto sociale e deliberate dal Consiglio Nazionale dell’Associazione.
Attualmente la quota associativa è quantificata in 829,47 euro l’anno. Con questi soldi, quasi quasi ci pagavamo il funzionamento dell’orologio della Torre del Caccialupi ormai da anni fermo perché “non ci stanno soldi”.
Il comune di Galatina aderisce a questa Associazione sin dal 1955 il che significa , supponendo costante il valore d’acquisto della moneta, che abbiamo pagato nelle casse dell’AICCRE in 67 anni qualcosa di assimilabile agli attuali 55.000 euro.
Cosa promuove e favorisce in particolare l’AICCRE? Lo rileviamo dal suo Statuto :” L’AICCRE dà particolare rilievo ai gemellaggi, che hanno creato nell’Europa comunitaria una fitta rete di cittadini di oltre 20.000 Comuni ed altri Enti territoriali. Essi costituiscono l’incontro di due o più Enti che proclamano di associarsi permanentemente per agire insieme nella prospettiva e a favore di una Federazione europea costruita dalla base”
Il Comune di Galatina ha deliberato nel tempo di gemellarsi con due Comuni europei. Nel 1997 con il Comune di Novi Grad Serajevo (Bosnia Erzegovina) e nel 1999 con il Comune di Sapes – Rodopi (Grecia).
A parte l’avviso di detti gemellaggi apposti su alcune strade di ingresso della città difficile spiegare a cos’altro siano serviti detti gemellaggi oltre naturalmente a far versare nelle casse dell’AICCRE come già detto circa 55.000 euro.
Ciò detto anche per quest’anno la Banca UNICREDIT SpA, incaricata dall’AICCRE per la riscossione delle quote associative ha trasmesso il bollettino MAV elettronico relativo alla quota sociale del 2016, dell’importo di € 829,47 che ancora una volta sarà pagato con i fondi di cui al capitolo “Quote di adesione ad associazioni nazionali”.