Il Sedile

Airbag difettoso, campagna richiamo Toyota e Nissan

Produttori obbligati ad avvisare i proprietari dei veicoli coinvolti.

Cronaca/ di AssoConsum Lecce

Toyota e Nissan stanno richiamando milioni di vetture in tutto il mondo a causa di un possibile difetto negli airbag; in particolare gli airbag, al momento dell’apertura del cuscino d’aria, potrebbero avere problemi nell’attivazione a causa dell’umidità Si stima che in Italia i veicoli coinvolti possano essere oltre 260mila per la Toyota e 24mila per la Nissan (secondo quanto dichiarato dall’azienda).

 

I modelli coinvolti sono Toyota RAV4, Hilux, Yaris, Corolla e Avensis Verso, prodotte tra il 2003 e il 2007, più alcuni modelli Nissan fabbricati tra il 2004 e il 2007.

I proprietari dei modelli interessati possono contattare immediatamente la casa di produzione per sostituire la parte difettosa senza alcun costo aggiuntivo.

Le stesse case produttrici provvederanno a rintracciare i proprietari delle automobili coinvolte per metterli al corrente che i loro veicoli sono soggetti al richiamo in oggetto. Allo stesso tempo, i clienti saranno direttamente invitati ad eseguire l’intervento correttivo oppure informati che potrebbero ricevere, in un secondo momento, ulteriori comunicazioni di invito a recarsi in officina, in funzione dei tempi di disponibilità degli elementi necessari per l’intervento (parti di ricambio e istruzioni operative); il tutto a spese di Nissan e Toyota.

Il produttore è obbligato ad avvisare tutti i proprietari dei modelli di veicoli coinvolti, ma è possibile contattare autonomamente il centro d’assistenza più vicino.

 

Exit mobile version