Il Sedile

Al Polo 1 di Galatina Francese nella primaria e Spagnolo nella Secondaria.

Cronaca/di Ins. Paola Gabrieli

Non solo Lingua Inglese a tutti gli ordini di Scuola, l’offerta formativa del I Polo si fa sempre più ricca e offre alla sua utenza la possibilità di frequentare moduli di Lingua Francese e Spagnola per ben 60 ore. I moduli  fanno parte di un più ampio Progetto PON/FSEObiettivo Specifico 10.2 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze chiave degli allievi”.

I moduli di Lingua straniera  che si andranno a proporre a breve sono:

I suddetti moduli si pongono l’obiettivo alto di acquisire competenze comunicative in lingua francese e spagnola di livello A1 nelle classi della scuola primaria e Secondaria, e nel contempo stimolare l’interesse degli alunni verso lingue, culture e civiltà altre, ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento attraverso la proposta di una seconda e terza lingua straniera e motivare allo studio attraverso l’uso di una didattica innovativa.

L’offerta non tralascia neanche le competenze di base con la proposta di due moduli di Matematica di n° 60 ore ciascuno:

Non mancano Azioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia” con moduli di n° 30 ore di Lingua Inglese e Multimedialità:

La lingua inglese rappresenta l’anello di congiunzione della futura Europa unita, il linguaggio, cioè, che sempre più metterà in comunicazione la molteplicità culturale che già si configura all’interno della Comunità Europea, è opportuno pertanto, fin dalla Scuola dell’Infanzia, veicolare e interpretare questa condizione come una risorsa sul piano educativo. La lingua straniera si qualifica come strumento educativo che predispone ad acquisizioni successive e potenziale abilità necessarie a stabilire interazioni con una platea sempre più ampia di interlocutori.

Il computer, infine, rappresenta una costante della vita dei bambini e la scuola non può ignorare tale realtà, ma è suo compito, invece, individuare progetti e strategie che avvalorino sul piano pedagogico il mezzo informatico e sappiano accompagnare l’uso del computer ad adeguate forme di mediazione didattica per sviluppare forme di conoscenza sempre più ricche e complete.

Exit mobile version