Domenica 12 febbraio 2017 ore 11.00.
Eventi/ di Redazione
Lecce – Nuovo appuntamento con i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina. Protagonista sul palcoscenico del Teatro Antoniano di Lecce la pianista Joanna Trzeciak, che eseguirà brani di Beethoven, Prokofiev e Chopin.
Nata a Cracovia, Joanna Trzeciak è artista molto apprezzata a livello mondiale; nel 1980, giovanissima, ha vinto il Concorso Internazionale di Slupsk iniziando una carriera che l’ha vista e la vede ancora oggi ospite di prestigiose stagioni concertistiche e festival in Europa, Israele, Turchia, Canada e Stati Uniti. Negli anni si è esibita inoltre con importanti orchestre come la Deutsche Kammerorchester di Francoforte o i Virtuosi di Praga.
La sua tecnica è caratterizzata da un suono molto morbido ed è un’esperta interprete dei connazionali, tra cui spicca Chopin. Proprio nel 2010, anno chopiniano, ha ricevuto il Premio al Merito del Ministro della Cultura Polacco.
Il filo conduttore dei brani sarà il classicismo nel virtuosismo pianistico: dal genere più classico di Beethoven si passerà al più romantico ed espressivo di Chopin, fino al più moderno Prokof’ev, con un’interpretazione accattivante che permetterà alla Trzeciak di mettere in mostra bravura e tecnica.