Il laboratorio artistico-didatttico ideato da Daniela Bardoscia, Silvia Cipolla e Francesco Luceri prenderà il via il 16 giugno.
Al via dal 16 giugno la III edizione di MaestrARTE e i tesori di Galatina, laboratorio artistico-didattico, ideato e realizzato da Daniela Bardoscia, Silvia Cipolla e Francesco Luceri per la prima volta nel 2012. L’edizione 2014 Artigianato, Tradizioni, Paesaggi è promossa dalla libreria per ragazzi Il Cantastorie (via G. Pascoli, n. 44) e realizzata da Daniela Bardoscia, Isabella Indraccolo e Francesco Luceri.
Il laboratorio, rivolto ai bambini tra i 5 e i 12 anni (max 15 iscritti), tesse un percorso culturale sulla città di Galatina, tra storia, monumenti, personaggi illustri e non solo. Una fabbrica di idee e creatività per far apprendere ai piccoli artisti il patrimonio culturale locale, imprescindibile per una futura cittadinanza consapevole e attiva: attraverso il gioco e diverse tecniche artistiche, con un approccio didattico appositamente studiato per i bambini, si incrementano interesse e attitudini personali nei confronti dell’arte e del sapere.
Il programma di questa edizione, ampliato nella dimensione temporale e spaziale, approfondirà il periodo pre-orsiniano e si concluderà con uno spaccato sull’odierna società galatinese. L’introduzione di focus, su alcuni personaggi ed epoche storiche, permetterà di ricostruire lo sviluppo e l’incremento dell’artigianato locale.
Con nuove tecniche (al fianco delle già sperimentate, come argilla, cartapesta, mosaico, ecc…), i piccoli artisti realizzeranno gioielli e monili di diverse epoche storiche, ricostruiranno paesaggi tipici salentini (con studio di flora e fauna locale) in tecniche 3d e si cimenteranno in cucina con piatti tipici e in danze e musica folkloristiche. Momenti ludici, con finalità didattiche, riguarderanno i cunti salentini, giochi e giocattoli antichi (costruiti dagli stessi iscritti, come le pupe de pezza), giochi culturali, cineforum e le due uscite didattiche tematiche. Novità importanti riguarderanno infine la drammatizzazione finale che conclude ogni edizione e il teatro dei burattini, costruito ‒ come gli stessi burattini ‒ durante il percorso didattico dagli stessi iscritti.
I laboratori avranno luogo presso Il Cantastorie dal 16 giugno al 6 settembre, dalle ore 9.30 alle 12.30. È possibile l’iscrizione a singoli incontri.
Per info: 3297669635 oppure daniela.bardoscia@alice.it.
Gli educatori colgono l’occasione per ringraziare i loro piccoli “seguaci”, gli iscritti delle precedenti edizioni, e i loro attenti genitori per l’affetto e la fiducia dimostrati nel seguire con interesse e partecipazione le loro avventure.