Il primario del Centro Trasfusionale invita i cittadini a compiere “un gesto semplice, indolore e fondamentale”.
L’estate è la stagione più critica per l’emergenza sangue nei centri trasfusionali. C’è maggior richiesta dovuta all’aumento percentuale degli incidenti stradali e meno donazioni. Quest’anno l’estate è ancora di la da venire ma siamo già in emergenza sangue.
In queste ore presso il centro trasfusionale del Vito Fazzi di Lecce, si sta registrando un sensibile calo di donazioni di sangue appartenenti a tutti i gruppi. Una situazione critica, che rischia di trasformarsi in emergenza, dal momento che si ripercuote negativamente sulle normali attività medico – sanitarie, perchè le preziose sacche di sangue non servono solo in caso di emergenze legate agli incidenti, ma anche nei casi di interventi chirurgici e in specifiche patologie, che spesso colpiscono proprio i bambini.
Nasce da questa situazione di grave emergenza l’appello del responsabile del Centro trasfusionale di Lecce, il dott. Valentino, rivolto non solo alle associazioni, ma anche ai semplici cittadini a recarsi in ospedale per compiere un gesto semplice, indolore e fondamentale nel salvare una vita umana. Senza contare, infine, che donare il sangue contribuisce anche a salvaguardare la buona salute del donatore, che verrà sottoposto, nello specifico, ad un controllo generale della salute.