Il Sedile

Alessandro Carrozzini, scolaro dell’IC Polo 1 di Galatina si è classificato secondo alla IX Edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

Ora parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Palermo. Orgoglio e soddisfazione della dirigente Anna Antonica, degli insegnanti della V B e dei docenti tutti del plesso scolastico.

Cronaca/di Redazione Polo 1 Galatina

La matematica? Bellissima. Con questa convinzione Alessandro Carozzini, undicenne galatinese, frequentante la classe V B della Scuola Primaria M. Montinari” di Galatina, si è classificato secondo alla finale di Area della IX Edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» (A.I.P.M.).

La finale provinciale si è disputata Il giorno 15 marzo 2019 presso la scuola Polo “G. Pascoli” di Racale. L’ammissione è stata conquistata superando brillantemente sia le Qualificazioni di Istituto, sia la Finale d’Istituto per la categoria P5, classe quinta della Scuola Primaria.

Il prestigioso risultato del 15 marzo permette ad Alessandro di partecipare alla competizione Nazionale Finale che si svolgerà a Palermo il 18 Maggio 2019, dove ragazzi provenienti da tutta Italia si cimenteranno in complicati quesiti matematici, in un serratissimo confronto.

L’Istituto Polo 1, che da sempre offre ai propri studenti opportunità di partecipazione, integrazione e di valorizzazione delle eccellenze, ha accolto con orgoglio la notizia dell’ambito piazzamento di Alessandro Carrozzini, a cui la scuola ha permesso di alzare l’asticella, di andare oltre gli standard e di fare quel passo in più. Per superare tali prove, infatti, oltre allo studio serve intuizione: conta la destrezza con i numeri e le formule, ma anche la capacità di problem solving e la creatività.

Grande soddisfazione da parte delle insegnanti di classe del giovane talento e di tutti i docenti che operano nell’Istituto Polo 1.  La Dirigente Scolastica, dott.ssa Anna Antonica, fautrice di una scuola “a misura di bambino”, capace di valorizzare le differenze individuali, si è congratulata con il ragazzo per il suo risultato che ha portato in alto la bandiera della Scuola Primaria “M. Montinari”. I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un modo “per confrontarsi con altri ragazzi di tutta Italia con la stessa passione», sostiene con convinzione la Dirigente, e “per mettersi alla prova in modo diverso rispetto ai problemi affrontati in classe perché, c’è più spazio per il ragionamento e la creatività”.

Ma le fatiche per Alessandro non sono finite: ora parteciperà alle imminenti Finali di Palermo, pertanto facciamo i nostri migliori in bocca al lupo per il raggiungimento di un eccellente risultato!

Exit mobile version