E’ la stessa ditta che gestisce la mensa scolastica di Cutrofiano. L’Amministrazione si è dotata di un Tecnologo Alimentare
Cutrofiano – La prevenzione è una priorità, l’amministrazione Rolli unico comune con un Tecnologo Alimentare come professionista garante della Sicurezza Alimentare per il servizio di refezione scolastica.
E’ di questi giorni il ritorno della notizia sull’intossicazione avvenuta in diversi comuni della provincia di Lecce nelle mense scolastiche.
‘Attività sospesa’, lo ha deciso il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce nei confronti del Centro di cottura di Galatone della ditta “La Fenice”.
E’ la stessa ditta che si è aggiudicata la gestione della mensa scolastica di Cutrofiano, dove il nostro comune offre il punto cottura, in cui gli operatori della suddetta azienda, lavorano per la produzione e smistamento nelle mense scolastiche del territorio.
Certo non parliamo di unico caso questo e solo di questa azienda. A tutela e prevenzione della salute dei bambini della comunità di Cutrofiano, il sindaco Oriele Rolli e la sua amministrazione da circa 6 anni, considerando il precedente mandato amministrativo, ha voluto avere al suo fianco un esperto in materia: un Tecnologo Alimentare.
La collaborazione con lo studio del dott. Alessandro Santoro Tecnologo Alimentare di altissimo profilo professionale, ha segnato da anni una misura di controllo interno della mensa, dal suo punto cottura ai punti di somministrazione, (solo nello scorso anno scolastico sono state effettuate circa 20 visite ispettive a sorpresa e diverse già nel corso di questo nuovo anno) con la verifica di una puntuale applicazione delle norme igieniche in materia, oltre alle verifiche del rispetto degli alimenti previsti, ad ulteriore garanzia anche dell’applicazione dello stesso capitolato di spesa sottoscritto dagli amministratori con l’azienda.
Occasioni di formazione e informazione sono state create anche con i delegati del comitato dei genitori preposto che, ben guidati dal professionista, hanno avuto modo di conoscere e verificare con competenza quella che è la possibilità d’ispezionare la mensa. Una scelta lungimirante quella dell’amministrazione Rolli, oggi forse un esempio importante per l’intero panorama provinciale vista la cronaca di questi giorni.
I casi d’intossicazione possono essere molto pericolosi, la collaborazione con un esperto in materia, oltre alle “normali” autorità di controllo preposte, è senza ombra di dubbio una scelta importante.
Il dottor Santoro nei documenti relazionati al Sindaco con le sue puntuali osservazioni, ha permesso alla stessa amministrazione di mantenere alto il controllo e la collaborazione con la ditta aggiudicataria, affinché ottemperasse ad alcune lacune e quando necessario a richiami veri e propri.
E’ questo il giusto atteggiamento, la collaborazione e la prevenzione. Oggi le scelte del sindaco Rolli, forse all’epoca da qualcuno poco capite, hanno determinato una più serena, ma sempre attenta, offerta del servizio della mensa di Cutrofiano.
Le buone esperienze insegnano sempre e forse sarebbe il caso che altri sindaci imitassero la scelta ormai storica dell’amministrazione Rolli, perché ridurre al minimo il rischio per i bambini non è un costo ma solo un investimento sulla salute e sul futuro dei piccoli concittadini e delle loro famiglie.