Lunedì 6 marzo 2017, alle ore 12.00, presso le Sede dell’Ambito in via Montegrappa 8 (piano terra).

REDCronaca/ di Ufficio Stampa ATS Galatina

Galatina – Si svolgerà lunedì presso la sede dell’Ambito una conferenza stampa per la sottoscrizione dei “patti per l’inclusione sociale”, a seguito dei quali partiranno ufficialmente i tirocini previsti dal “RED – Reddito di dignità pugliese” dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.

Si tratta della parte finale dell’iter iniziato l’estate scorsa per l’avvio del Reddito di Dignità regionale, strumento di contrasto alla povertà e misura di integrazione del reddito definita “universalistica”, rivolta cioè, a tutte le persone che si trovino in difficoltà tali, anche temporanee, da essere al di sotto di quella soglia economica minima per una esistenza almeno accettabile.

Saranno ben 58, sui primi 122 ammessi al beneficio della Misura regionale, i residenti nei Comuni dell’ATS Galatina, che, a partire da lunedì, data della sottoscrizione “patti”, saranno impegnati in un in un percorso di inserimento sociale e lavorativo. Percorso che dal 2 settembre 2016 si è incrociato con il SIA – Sostegno per l’inclusione sociale attiva del Ministero Lavoro e Politiche Sociali in una unica procedura, sia per la presentazione delle domande, sia per l’istruttoria che per l’ammissione al finanziamento.

Nell’ambito dell’evento interverranno l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Arch. Salvatore NEGRO, il Commissario straordinario del Comune di Galatina Dott. Guido APREA, i Sindaci e/o Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) ed il Direttore del Centro per l’Impiego di Galatina.

Individuato in seno alla Cabina di Regia della Regione Puglia del 13 dicembre 2016 quale Ambito per la sperimentazione dell’avvio della misura SIA/RED, mantenendo le aspettative e grazie allo sforzo congiunto dei servizi di Ambito, INPS e Centro per l’Impiego di Galatina, l’Ambito di Galatina è risultato essere il primo tra gli Ambiti della Regione Puglia ad aver dato concreto avvio alle misura SIA/ReD attraverso la presa in carico dei nuclei familiari e la sottoscrizione del patto per l’inclusione sociale attiva e l’avvio al tirocinio.

La data di sottoscrizione del patto è quella a partire dalla quale i cittadini ammessi maturano il diritto all’erogazione della parte economica del patto medesimo per la parte relativa al ReD, che verrà eventualmente integrata dalla componente economica del SIA erogata in automatico su dispositivo INPS se gli stessi sono risultati beneficiari anche di quest’ultima misura..

Il raggiungimento di tale lusinghiero risultato è frutto dell’impegno dei Servizi di Segretariato Sociale PUA, Immigrazione PUA, SPIOL, Servizio Sociale e Ufficio di Piano dell’ATS Galatina che facendo tesoro delle puntuali indicazioni della struttura tecnica per l’attuazione di ReD, presso l’Assessorato al Welfare di Regione Puglia, hanno potuto procedere ad un’agevole istruttoria di tutte le domande, ridotta al minimo per non sovraccaricare le strutture comunali e ridurre i tempi di verifica preliminare delle stesse.