Cronaca/di Antonio Palumbo Presidente ATS Galatina
Cos’è il servizio Home Care Premium:
Il Progetto Home Care Premium è una iniziativa dell’Inps Gestione Pubblica finalizzata al finanziamento di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, attraverso prestazioni/interventi economici e di servizio, di natura socio assistenziale.
I beneficiari del bando HCP sono:
- Dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- Pensionati della gestione dei dipendenti pubblici ed i coniugi dei pensionati pubblici;
- Parenti ed affini di primo grado anche non conviventi;
- Le persone legate a titolo di unione civile che siano conviventi;
- I fratelli e le sorelle del titolare, nel caso siano riconosciuti come tutori e curatori.
- Le categorie appena elencate possono richiedere:
- Un contributo economico, per il rimborso delle spese sostenute per l’assistenza domiciliare di un’assistente familiare, assunta con un contratto di lavoro subordinato;
- Servizi di assistenza alla persona erogati dai servizi sociali dei Comuni o dagli Enti convenzionati, a seguito di un’apposita accettazione del progetto socio-assistenziale.
Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale.
Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante.
E’ indispensabile che il beneficiario sia in possesso di credenziali di accesso valide (SPID, CIE o CNS).
- Attenzione!! All’atto della presentazione della domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all’anno 2022 per la determinazione dell’ISEE socio sanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) ovvero dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni . La suddetta attestazione ISEE verrà rilevata in maniera automatica e non dovrà essere allegata o trasmessa.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale INPS.