Il Sedile

Anche l’11 gennaio scuole di ogni ordine e grado chiuse, la spazzatura da tre giorni giace nelle strade.

Perché ancora chiusura per  l’attività dei Poli scolastici comunali? Forse si sta recuperando il gasolio sprecato per l’uso gratuito del Cavallino Bianco? 

Dal sito del Comune di Galatina si apprende che è stata emessa un’ ordinanza del Commissario Straordinario con la quale vien disposta la chiusura anche per la giornata dell’11 gennaio delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. 

Seppur non comunicata, la portiamo a conoscenza di chi ha figlioli in età scolare perchè ha il diritto di sapere come organizzarsi nella giornata di domani tra casa e lavoro.

Ai cittadini galatinesi ci starebbe da far conoscere anche un altro aspetto su come comportarsi, principalmente dopo alcuni giorni che giungono e si pubblicano comunicati stampa fuorvianti (non per colpa, naturalmente, dell’Ufficio Stampa) da Palazzo Orsini. Quello della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Dopo due comunicati, andati a vuoto, con cui si avvisava la cittadinanza che il servizio sarebbe ripreso nella giornata immediatamente successiva oggi silenzio totale. Cosa vorrà significare? Niente raccolta ancora per un giorno della spazzatura? Oppure riprenderà il servizio? Ma se riprenderà cosa bisogna mettere fuori dalle proprie case?

Vada per l’emergenza maltempo, si cerca di capire tutto. Però tutta l’imprenditoria privata, quella per intenderci che se non lavora non guadagna da vivere, ha i propri mezzi, oltre se stessi ed i propri dipendenti, fuori a lavorare già da un paio di giorni. Anche le famiglie sono da due giorni per le strade a comprare medicine e fabbisogno alimentare. Possibile che l’emergenza maltempo influisca solo sulla Monteco? Oggi, poi, l’ultimo dei problemi in città era la circolazione veicolare, eccetto che per i mezzi della Monteco che a quanto ci riferiscono si scassavano per strada peggio della 5o0 di Fantozzi.

Suvvia a tutto ci sarà pure un rimedio. Magari dopo l’ordine del Commissario di spazzarci la neve dai marciapiedi  e scivoli vicino casa, pena  sanzione amministrativa, magari ci ritroveremo un altra ordinanza commissariale con la quale ci verrà fatto obbligo di raccogliere e smaltirci la spazzatura prodotta nella propria abitazione.

Naturalmente sempre con dovuta sanzione amministrativa in caso di inottemperanza all’ordinanza.

Exit mobile version