Incarichi di supporto al RUP di proroga in proroga. Da pochi mesi son diventati anni.

Palazzo LL.PPCronaca/ di Redazione

Pare che funzioni ormai così e che sia diventato un metodo collaudatissimo, tanto che dalle parti della Direzione dei LL.PP. è utilizzato con metodologia politica in forma stabile. Ci sta da far quadrare qualche cerchio per sistemare qualche conto politico o esigenza famigliare? Un supporto al RUP lo si trova sempre anche perché poi lo si fa partire per lo stretto minimo temporale indispensabile giusto per non dare all’occhio ma poi intervengono le proroghe ed i mesi diventano anni.

E’ successo così  per l’incarico di supporto giuridico amministrativo al RUP  per le fasi di attuazione e completamento degli interventi nei  Lavori Pubblici degli anni precedenti al 2014. E’ spuntato l’avv. Francesco de Santis con incarico per 4 mesi da 1.100 euro al mese con decorrenza 1° luglio 2014. Proroga dietro proroga lo ritroviamo ancora a  tutt’oggi a supportare il Rup in regime di proroga e noi a supportare il suo onorario. Pare anche sia in trampolino di lancio verso traguardi professionali più alti e più consoni alle sue qualità professionali.

Giusto in questi giorni è scaduta anche l’ ennesima proroga alla dott. Federica Patera anch’essa di Supporto Finanziario al Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le attività connesse ai procedimenti di opere pubbliche. Pare che da fonte Wilkipedia si sia ricavata la definizione che pur utilizzando la definizione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP)  per non farlo restare unico e solo i politici abbiano pensato al supporto al RUP per una reciproca supportazione. Sarà per questo ed altre cosuccie che vengono poi definfiti i carrozzoni delle opere pubbliche?

Dicevamo della dott.ssa Patera Federica e delle cambiali politiche della Giunta Montagna. La dottoressa è Presidente del Consiglio Comunale di Muro Leccese, lo stesso paese che ha dato i natali al neo assessore regionale al Welfare Salvatore Negro ed all’onorevole Salvatore Ruggeri. Tutte e tre sono di appartenenza politica UDC, così come l’assessore al Bilancio di Galatina De Donatis (anche se quest’ultimo si affanna a chiamarsi fuori ma neanche i basoli del più sperduto angolo del centro storico gli credono).

Il preambolo era dovuto per capirci meglio cosa si intende per “onorare le proprie cambiali politiche” che sono state firmate in periodo elettorale dal sindaco Montagna. Ritorniamo al nostro supporto economico al RUP e ritroviamo la dott.ssa Patera nella determina dirigenziale n. 662 del 06. maggio 2014 con cui le viene affidato  l’incarico di supporto finanziario-amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento per le attività di supporto al RUP connesse ai procedimenti di OO. PP. 2014 per 4 mesi.

Con la successiva determinazione, della Direzione LL. PP. la  n. 1189 del 06. agosto 2014,  fu  prorogato alla dott. Federica Patera l’incarico per ulteriori 4 mesi con decorrenza Agosto 2014. Poi naturalmente, come si può ben capire “le attività connesse ai procedimenti affidati alla professionista incaricata si sono protratti oltre il periodo previsto e risultavano ancora in corso” e si è autorizzata la dott.ssa Patera al proseguimento delle attività “per il periodo Dicembre 2014 – Febbraio 2015 agli stessi patti e condizioni di cui al Disciplinare d’incarico sottoscritto in data 02.04.2014″.

Proroga dopo proroga giungiamo ai nostri giorni ed ecco l’ennesima determina della direzione dei LL.PP. la n.841 dell’8 giugno con la quale è stato determinato di procedere all’affidamento alla Dott.ssa Federica Patera dell’incarico, per l’attività di supporto economico-finanziarie al RUP per le attività connesse ai procedimenti di OO. PP. sopra indicate per il periodo Giugno 2015 – Dicembre 2015 agli stessi patti e condizioni di cui al Disciplinare d’incarico sottoscritto in data 02.04.2014.

Le condizioni economiche stabilite sono di 1.100 euro mensili pertanto sino al 31 dicembre 2015, essendo 19 i mesi di attività di supporto, gli euro erogati alla dott.ssa patera dal Comune di Galatina saranno 20.900.

Ci sarebbe poi da chiarire qualche dettaglio relativo all’imputazione delle somme erogate per questo incarico definito ” di supporto finanziario-amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento per le attività di supporto al RUP connesse ai procedimenti di OO. PP. 2014″ Domanda: come si può imputare la somma di 7.700 euro relativa al costo dell’ultima proroga alla dott.ssa Patera al cap  PEG 3656 “Riqualificazione funzionale Cinema-Teatro Cavallino Bianco”?  Sembra alquanto strano questo utilizzo di somme a destinazione vincolata invece della loro imputazione ad altro capitolo di bilancio.

A proposito di trasparenza , sempre su questo incarico vi invito a rileggere o rinfrescare alcuni fatti che hanno avvolto e coinvolto questo incarico: https://www.ilsedile.it/cominciate-le-grandi-manovre-palazzo-orsini/