Il commento alla 24.ma giornata del campionato di Eccellenza girone B

PalloneSport/Galatina/di Franco Martines

Erano due le partite di cartello della ventiquattresima  giornata del campionato di Eccellenza : il derby leccese Pro Italia Galatina – Casarano, due squadre di antico blasone e divise da una forte passione fre le rispettive tifoserie e Virtus Francavilla – Nardò , rispettivamente, prima e seconda forza del campionato divise da soli due punti in classifica.
Il derby leccese, ha visto la vittoria esterna del Casarano per 2 a 1, risultato che ha consolidato la  sua posizione in classifica , mentre la compagine galatinese ha subìto un’altra battuta d’arresto che la ferma all’ultimo posto in classifica in comproprietà con l’Ascoli Satriano.
Parità invece, fra la Virtus e il Nardò, che continuano a lottare per la vittoria finale ed il salto nella serie superiore.
L’altra leccese, il Novoli,conquista un punto contro l’Ostuni e a piccoli passi procede in un campionato che lo vede in zona tranquilla e sicura salvezza.
Un’altra ” grande” del campionato, il Mola,supera agevolmente l’Altamura e cerca di mantenersi nella zona alta della classifica, anche se il suo distacco dalle altre dirette concorrenti,sembra quasi incolmabile.
Va bene il Vieste, che conquista tre punti e consolida lasua posizione al terzo posto e quindi in zona play-off, ma lontana dalla vetta che vede la Virtus Francavilla nella parte più alta della classifica a quota 55 punti.
In coda alla classifica, la Sudest,conquista tre punti pesanti contro il Castellaneta, mentre il Molfetta, regola l’Ascoli Satriano, fanalino di coda in comproprietà  con la Pro Italia Galatina.
Da rilevare, iinfine, la vittoria del Trani contro l’Hellas Taranto, con la quale conquista tre punti e consolida il quarto posto in classifica confermando il buon campionato come preventivato alla vigilia.
Per concludere :scontro a due  per la vittoria finale fra la Virtus Francavilla ed il Nardò ? Sembrerebbe proprio di si , ma attenzione al Vieste a meno otto dalla vetta e non ancora matematicamente escluso dalla volata finale,anche se le due battistrada, sono fermamente decise a  non concedere spazio ad altre eventuali concorrenti e sembrano avere tutte le carte in regola per puntare al salto di categoria.
Franco Martines