Il Sedile

Andrea De Simeis, maestro cartaio, ospite all’I.I.S. di Casarano

Venerdi, 19 febbraio, dialogherà con gli studenti e con la giornalista Mariella Piscopo sull’arte cartaia.

Eventi/ di Redazione

Casarano – Il maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis sarà ospite venerdì 19 febbraio dalle ore 14.30, nell’Aula Magna dell’I.I.S. Casarano,  dove illustrerà ai ragazzi la sua arte di lavorare e stampare la carta e dialogherà con  la giornalista Mariella Piscopo e gli studenti del suo “Corso di Giornalismo e Comunicazione” attivo a scuola dal 2013.

Nel corso dell’incontro Andrea darà una dimostrazione pratica su come si verga a mano un foglio di carta da fibre naturali. De Simeis è giovane, colto e appassionato di carta e calcografia, si nutre di antichi saperi ed è un maestro cartaio e incisore, membro fondatore del gruppo Cubiarte. È un artista eclettico, esperto nella produzione della carta antica secondo la tradizione dei maestri cartai giapponesi, ma è anche uno sperimentatore. Il suo laboratorio di carta e stampa d’arte antica si trova  a Sogliano Cavour in via Vittorio Veneto 31.

L’I.I.S. Casarano – Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio-Economico (LES) – è un esempio di best practice di come anche un Istituto a orientamento umanistico possa essere una scuola al passo con i tempi e dare agli studenti strumenti concreti di inserimento nel mondo del lavoro. Già da tre anni si è dotato di un Ufficio Stampa interno, che comunica tutte le attività dell’Istituto all’esterno con modalità e strumenti da veri professionisti della comunicazione. Un esempio concreto di come la formazione classica sollecita lo spirito critico, garantisce un bagaglio culturale solido, aiuta a pensare con la propria testa e contribuisce alla crescita degli studenti, con attività concrete  e costruttive.

Nel Corso di Media Relation gli studenti apprendono strumenti e metodologie per relazionarsi con opinion maker e giornalisti attraverso la distribuzione di comunicati stampa, analizzano i principali media locali e nazionali, incontrano giornalisti e direttori responsabili di testate regionali e nazionali. Nel Corso di Giornalismo gli studenti lavorano come giornalisti, intervistando personalità di spicco del Salento (imprenditori, chef, artisti, musicisti, ecc…), che vengono a Scuola per incontrare gli studenti; apprendono gli strumenti per redigere un buon articolo di giornale e scrivono articoli per la newsletter NOS, il magazine online della Scuola, per la rivista di moda  “L’Interdit Haute Couture Magazine” ideata dallo studente Luca Caputo (giunta al terzo numero) e i più talentuosi potranno firmare articoli, che verranno pubblicati su web magazine nazionali.

.

 

Exit mobile version