Il Sedile

Angoli di degrado galatinese: Che orrore quei bidoni. E gli alberi con chiome ad altezza d’uomo?

Passaggio pedonale cercasi. Potrebbe intitolarsi così il titolo di questa scena, molto frequente sui marciapiedi di Galatina, soprattutto nel centro storico.

In questo caso le immagini si riferiscono a Pietro Siciliani. Due passi da Piazza San Pietro, a ridosso di uno dei palazzi più importanti per storia (fu sede dell’orfanotrofio delle moniceddhre), religione (è sede della chiesetta della Purità) e funzione sociale (è sede dell’istituto immacolata, attuale ASP).

Purtroppo però quello che cittadini e turisti continuano a vedere è una serie di bidoni di spazzatura che ostruisce completamente il passaggio pedonale sul marciapiede stesso.
Nelle scorse settimane sui social diverse sono state le polemiche circa altri bidoni, a detta di qualche consigliere comunale, antiestetici.

Nel caso in foto, all’estetica si somma l’intralcio reso ai passanti e l’occupazione totale del marciapiede. Il tutto, va detto, con il benestare dell’amministrazione comunale, della ditta di gestione dei rifiuti e del corpo dei vigili urbani con i quali i responsabili di Monteco concordano la collocazione dei bidoni.

Non è un belvedere oltre che un serio pericolo per i passanti costretti a camminare nella carreggiata veicolare tra macchine e chianche sconnesse.

Exit mobile version