Cronaca di p.z.

Galatina – Con una lettera aperta alla cittadinanza l’ex candidato sindaco Antonio Antonaci ha comunicato la propria decisione di aderire alla scelta fatta da larghissima parte della sua coalizione di appoggiare Fabio Vergine nella sua corsa alla conquista di Palazzo Orsini.

“Nei giorni scorsi – afferma Antonaci – sono stato contattato da entrambe le parti anche per fare degli accordi che sarebbero stati vantaggiosi per la mia persona, ma non ho accettato ma poi più volte, pubblicamente, non in riunioni segrete e nascoste, ma pubblicamente, Fabio Vergine ha annunciato che se verrà eletto  affiderà a me il compito di costituire una commissione che avrà come unico scopo salvare il nostro ospedale”.

“Ho riflettuto su questo molto, molto intensamente. giorno e notte, – prosegue – dagli organi di stampa abbiamo poi appreso di un’accordo tra Amante, Antonica e m5s. Uno dei soliti giochi di potere destinati ad una spartizione futura ed in cui si consente a chi è stata licenziata dal popolo dalla porta principale di rientrare dalla finestra. Tra l’altro, Antonica prima nega lasciando libertà di voto, poi, dopo qualche ora, pd e m5s confermano il sostegno al sindaco uscente, votato, voglio ricordarlo, da 3 cittadini su 10. Nel giro di poche ore dalla libertà di voto si passa all’appoggio. Non va bene, questa è roba vecchia, vecchissima politica, tipica della peggiore prima repubblica e della peggiore ultima repubblica dove gli ideali e i principi, i movimenti ed i partiti sono diventati contenitori vuoti alla merce’ di poteri personalissimi”.

“Si legge sempre sulla stampa – aggiunge Antonaci – che come risultato di questo accordo, sarebbe pronto Marangi a fare il vicesindaco. Marangi e’ un uomo di destra. Come amante proviene dalla destra, pertanto non si venga a dire al popolo che la loro coalizione è di centrosinistra, perché è una mistificazione; e nessuno pensi che se vota Amante vota per il centro sinistra. Iio non lo posso accettare, noi non lo possiamo accettare”.

“Sono molto preoccupato – conclude Antonaci – che la città venga mantenuta e riconsegnata nelle mani di chi non ha mosso un dito a favore del nostro ospedale, il che significa che il destino dell’ospedale stesso sarebbe inesorabilmente segnato.

Per la coerenza che mi contraddistingue, avendo io a cuore piu’ di ogni altra cosa la salvezza dell’ospedale, quale bene indispensabile per la nostra salute, quella dei nostri figli e dei nostri genitori, decido di accettare la proposta di Fabio Vergine, avendo anche preventivamente avuto la condivisione da parte delle liste a me rimaste fedeli e di buona parte dei candidati della lista galatina altra. Lo facciamo anche perché migliaia di cittadini ce lo chiedono ed anche in virtu’ del mio essere medico e non possiamo assolutamente deluderli e me lo chiedono anche tanti miei colleghi che hanno rischiato la vita durante la pandemia per curare gli altri ed hanno ora bisogno di una persona che sia valido difensore della loro professionalità e dignità”

La composizione della commissione sulla sanità e la tutela dell’ospedale  dovrà essere trasversale ed espressione di tutti i gruppi presenti in Consiglio, che ne condivideranno lo spirito.

Io infatti rimarrò nella minoranza che è il luogo dove i cittadini mi vedono e in forma assolutamente indipendente sarò opposizione.

ma per l’ospedale è necessario unire gli sforzi e lavorare tutti insieme senza steccati e senza distinguo”

L’appello finale rivolto agli elettori dal dott. Antonaci è il 26 giugno vadano a votare per Fabio Vergine la cui elezione a sindaco gli consentirebbe di entrare in consiglio comunale e di fare qualsiasi sforzo per salvare l’ospedale.