Aziende e privati possono proporre entro il 31 ottobre le candidature
Il 31 ottobre 2014 scade il termine entro il quale le aziende o i gli stessi lavoratori possono presentare domanda per la concessione della decorazione Stella al merito del lavoro. L’onoreficenza, istituita con il regio decreto 30 dicembre 1923 n. 3167, è concessa ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private che si siano particolarmente distinti per i seguenti motivi:
- per particolari meriti di perizia, laboriosità e di buna condotta morale;
- abbiano con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
- abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
- si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Possono concorrere i lavoratori e le lavoratrici, anche pensionati, che abbiano compiuto 50 anni di età e che abbiano prestato attività lavorativa subordinata ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni, documentabili, alle dipendenze di una o più aziende, purchè il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali. Si prescinde dall’anzianità minima dei 25 anni per i lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità, probità.
Le proposte o le istanze di candidature devono essere inoltrate alla Direzione Regionale del Lavoro per la Puglia – Corso Trieste, 29 – Bari entro il 31 ottobre p.v.
Info 080-5464225