Determinate anche le tariffe d’uso e dei canoni annui di gestione.

Palestra via MontinariCronaca/ di Redazione

Galatina – Il Comune di Galatina è proprietario di 6 impianti sportivi su cui svolgono attività sportiva la maggior parte delle associazioni e società sportive locali. Trattasi dello Stadio comunale “Giuseppe Specchia” in Galatina alla Via Soleto con annesso campo alla via Chieti; del Palazzetto dello Sport “Fernando Panico” in Galatina alla via Chieti; dell’ Impianto Sportivo in Noha alla Via Giovenale; del campo di calcio in Collemeto alla Strada Comunale S. Giovanni e sempre in Collemeto del campo da calcetto sito in Piazza Madonna di Costantinopoli; poi la ormai vi è arcinota Palestra sita in Galatina alla Via Montinari ed infine il crossodromo “Fortunato Cesari” in Galatina in Contrada Angeli.

Il Comune di Galatina, dopo anni dalla scadenza delle varie convenzioni con cui erano stati assegnati in gestione gli impianti, con annesse perplessità sui pluriennali vuoti gestionali che tali non sono stati senza capirci nulla a quale titolo si è gestito e con quali diritti e doveri nei confronti dell’Ente proprietario, ha finalmente deciso di disciplinare nuovamente l’uso e la gestione degli impianti.

Sono stati, pertanto, approvati gli schemi di Convenzione per la gestione, specifici per ogni singolo impianto sportivo, al fine di disciplinare i rapporti con i concessionari.  E’ stato stabilito di approvare nella durata di anni 5 anni la concessione in oggetto, stabilite le tariffe massime richiedibili dai concessionari ai richiedenti l’uso degli impianti sportivi con riferimento ad ogni singolo impianto sportivo e stabilito il canone annuo minimo per ogni impianto sportivo da porre a base di gara.

In particolare sono state stabilite le cifre minime per ogni impianto sportivo a base di gare che sono per lo stadio comunale G. Specchia con annesso precampo sito in Galatina alla Via Chieti di euro 4.000 annui, Per il Palazzetto dello Sport “Fernando Panico” sito in Galatina alla Via Chieti di euro 7.000 euro; per l’ Impianto Sportivo sito in Noha alla Via Giovenale l’importo stabilito è di 5.000 euro ; per le strutture sportive di Collemeto l’importo annuo è stato fissato in 5.000 euro, per la ormai Palestra in Galatina alla Via Montinari l’importo è stato fissato in 3.500 euro ed infine per il Crossodromo “Fortunato Cesari” la cifra sarà di 500 euro. 
Ogni impianto sarà regolato da una specifica convenzione con la quale sono stati definiti diritti e doveri di ogni gestore sia nei riguardi del Comune proprietario degli immobili  che nei confronti di coloro che utilizzano gli impianti.