Il Sedile

Approvato il disegno di legge regionale sul riordino degli enti locali

Spetterà al Governatore, Emiliano, definire i provvedimenti per la risoluzione dei problemi connessi alle funzioni, personale e risorse.

Cronaca/ di Redazione

Bari – Approvato in Consiglio regionale il disegno di legge sul riordino del sistema di governo regionale e territoriale ponendo così un punto fermo nelle prospettive di cambiamento volute dalla Riforma Del Rio. Il Governatore di Puglia, Emiliano, è stato delegato a definire appositi provvedimenti attuativi, con i quali, nei prossimi giorni, si entrerà nel merito di funzioni, personale, risorse.

Un iter amministrativo che dovrà concludersi entro giugno 2016.

Secondo la Riforma, gli Enti di Area Vasta dovranno occuparsi della gestione dei servizi di viabilità, scuole, trasporti e ambiente (a cui potrebbero aggiungersi alcune funzioni “suggerite” da UPI Puglia nei giorni scorsi e recepite dalla Regione), mentre non dovranno più gestire le funzioni “non-fondamentali”.

Naturalmente, i prossimi provvedimenti amministrativi del Governatore di Puglia stabiliranno chi, tra Enti Locali e Territoriali, potrà gestire alcuni di questi servizi, su delega regionale.

Rimane in piedi la questione legata ai Centri per l’Impiego e alla Polizia Provinciale, il cui futuro è legato alle prospettive di riforma in via di definizione.

Exit mobile version