Il Sedile

Appuntamenti di domenica 27 marzo in provincia di Lecce.

Eventi/di Redazione

PETER PAN AL TEATRO COMUNALE DI NOVOLI
Domenica 27 marzo ore 17:30 al Teatro Comunale di Novoli, per “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”, in scena “Peter Pan”.

Scritto e diretto da Tonio De Nitto (con la collaborazione alla drammaturgia di Riccardo Spagnulo), con Benedetta Pati, Francesca De Pasquale, Luca Pastore e Fabio Tinella, le coreografie di Barbara Toma, le musiche di Paolo Coletta, le scene di Iole Cilento e Porziana Catalano, il videomapping di Emanuela Candido, Andrea Carpentieri, Andrea Di Tondo – Insynchlab. Accesso agli spettacoli nel rispetto delle norme anticovid – Super green pass (+12 anni) e mascherina ffp2.

ANTONIO IOVANE A CORIGLIANO D’OTRANTO
Domenica 27 marzo all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto si conclude il mini tour salentino di Antonio Iovane. Il giornalista, storyteller e scrittore, già voce di Radio Capital e attualmente autore di Podcast per GEDI Digital, presenterà “Un uomo solo. Le ultime ore di Luigi Tenco” (Mondadori). A seguire un pranzo arricchito dal concerto “Rime per un sogno” della cantante Serena Spedicato accompagnata dal pianista Andrea Rossetti.


“VIVA – TANTE BELLE COSE” A CORIGLIANO D’OTRANTO

Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose”, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti. Domenica 27 marzo alle 10:30 dalla Villa Comunale di Corigliano d’Otranto prenderà il via una passeggiata di comunità. Attraverso sei luoghi significativi del piccolo borgo, dopo i saluti della sindaca Dina Manti, saranno raccontati gli obiettivi e le azioni del progetto: una Banca del Tempo, dei laboratori di produzione culturale, un percorso di formazione e facilitazione, un’Officina per la condivisione dei saperi.

VISITA GUIDATA A RUDIAE
Domenica 27 marzo (ore 11) proseguono le visite guidate nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama a Lecce. Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 sono infatti fruibili sia gli scavi archeologici (“Fondo Acchiatura”) della città fondata dai Messapi sia l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano, e riportato alla luce recentemente. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo, nel cuore della città, e quello dell’antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino.


ATTRAVERSO IL CASTELLO CARLO V DI LECCE
Proseguono gli appuntamenti di Attraverso il castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People.  Domenica 27 marzo – ore 10:30/11:30/12:30/16/17 (in inglese)/18 – sarà possibile partecipare al tour che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e negli ambienti della più grande struttura fortificata pugliese esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee. La visita delle nuove aree recentemente restaurate e aperte al pubblico consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e da una guida abilitata.

Exit mobile version