Il Sedile

Arpal: A Soleto una piccola fiera dell’edilizia con colloqui di lavoro e laboratori.

Eventi/di Arpal Puglia

Una piccola fiera dell’edilizia di qualità più che un semplice job day: il prossimo martedì 18 luglio, a Soleto, presso la villa comunale di largo Osanna, si terrà “Edilizia identitaria e d’avanguardia: lavoro in corso”, l’evento organizzato da Arpal Puglia, Comune e Aforisma nell’ambito del progetto di orientamento vincitore dell’avviso pubblico “Punti cardinali.

Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia. Si comincia alle ore 17 e fino alle ore 19 si potranno sostenere colloqui di lavoro con ben 16 aziende: Leo Constructions, EdiliziAcrobatica, Sorelle Cosi, Elia Restauri, Impresa Leopizzi 1750, Picciotti Costruzioni, Gravili, Build, Arredart, Colizzi Massimino, Lattante Costruzioni, M.g.srl, Marmeria di Russo Luca&C., Giannachi Costruzioni in pietra, Mg Pacheco, Orienta spa Società benefit (per azienda di Matino). Nel settore “Costruzioni e impiantistica”del report, il dettaglio dei profili ricercati suddivisi per azienda. 

In contemporanea, si terrà “L’edilizia in presa diretta”: laboratori e attività dimostrative su tecniche costruttive di muretti a secco (Il Muretto e Giannachi Costruzioni in pietra); volte a stella (Picciotti Costruzioni); lavorazione pietra leccese con scalpello (Pi.Mar); restauro tradizionale e digitale per edilizia di pregio (Impresa Leopizzi 1750); produzione di pavimenti in cementine, graniglie e marmi (Marra Pavimenti); manufatti in pietra di Soleto(Romanopietra); edilizia in calcecanapa (Messapia Style); edilizia su fune con calata da ex edificio scolastico in largo Osanna (EdiliziAcrobatica). Tra le ore 19 e le 21, spazio all’approfondimento con “Edilizia identitaria e d’avanguardia, il cantiere delle opportunità”.

Dopo i saluti di Graziano Vantaggiato, sindaco di Soleto; Vincenzo Russo, consigliere comunale referente “Punti Cardinali”, e Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito Lecce Arpal Puglia, si terranno gli interventi di Alessandro Spongano, consigliere Collegio geometri e geometri laureati di Lecce, e Sandro Russo, direttore Fsc Lecce (Scuola edile Cpt Lecce). A seguire, conversazione con Francesco Cazzetta, brand manager Pi.Mar srl; Enrico Picciotti, maestro voltaio Picciotti Costruzioni srl; Francesca Leopizzi, titolare Impresa Leopizzi 1750 srl; Saverio Luceri, responsabile area EdiliziAcrobatica Lecce. 

In chiusura, dalle 21-23, “Dalle radici al futuro: orientamento in cammino”. Da Porta San Vito, si snoderà un percorso narrato e musicato tra i gioielli di edilizia identitaria del centro di Soleto, con la partecipazione di Maurizio Luchena, referente centro per l’impiego di Galatina, e Gino L. Di Mitri, storico. Per l’occasione, saranno straordinariamente aperti al pubblico in orario serale la Chiesa di Santo Stefano, la guglia di Raimondello Orsini e il Palazzo Le Castelle. Durante il percorso, incursioni musicali del gruppo LES OISEAUX DE PASSAGE, con Domenico Lapolla (violino), Emmanuel Ferrari (fisarmonica, voce), Giorgio Distante (tuba), un viaggio musicale tra creazioni originali, cantautorato francese, musiche dell’Europa centrale, yiddish e tradizione italiana. 

L’edilizia è anche uno dei principali settori trainanti del 27esimo report settimanale delle offerte di lavoro dei centri per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia: 149 in totale le posizioni da coprire su un totale di 1.030. Ammontano a 355 quelle nel turismo e a 57 nell’indotto pulizie; a 156 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 75 nel commercio; 59 nel metalmeccanico; 42 in ambito amministrativo, informatico e pedagogico; 40 nelle telecomunicazioni; 36 nella riparazione veicoli e trasporti; 14 nell’assistenza alla persona; 10 in agricoltura; 9 nella filiera del legno; 3 nell’artigianato e 3 nel settore bellezza; 2 nell’organizzazione di eventi. Sono 18, infine, i posti riservati a persone con disabilità e appartenenti a categorie protette. 

Exit mobile version