Il Sedile

Arriva Flegetonte, il fiume di fuoco che scorre nell’Ade.

Previste temperature torride sino a 39° e almeno sino al 20 luglio

Cronaca/ di Redazione

Non manca certamente la fantasia ai nostri meteorologi. Questa volta hanno mutuato dalla mitologia greca il nome del prossimo  evento meteorologico per portera nel nostro Salento le temperature massime sino a 39°. Flegetonte rappresentava nella mitologia il fiume di fuoco che scorre nell’Ade, il regno dei morti per i greci ed i romani, conosciuto anche come Orco o Averno. Ricordate l’Iliade? “Cantami, o Diva, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco generose travolse alme d’eroi”

Insomma tutto questo bel giro di parole per dirvi che la meteorologia ha battezzato come Flegetonte il flusso di aria calda che infuocherà almeno sino a venerdi prossimo il nostro Salento. 
Soffierà vento a regime di brezza sullo Ionio – ha spiegato l’esperto, il meteorologo Giuseppe De Vitis– vento da nord con rinforzi sull’adriatico, dove quindi le temperature saranno un poì più basse. Anche se il caldo fino a venerdì aumenterà, non è escluso qualche piccolo episodio di instabilità pomeridiana giovedì e venerdì. Nel fine settimana farà meno caldo, ma l’estate sembra fare sul serio almeno fino al 20 luglio”.

Le raccomandazioni degli esperti in questi casi sono le stesse: Massima attenzione rivolta soprattutto a bambini e anziani: bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura e non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, quando è meglio restare all’ombra o addirittura in casa.

Exit mobile version