Sarà un tour, con una prima tappa nei comuni più rappresentativi del fermento artistico che regna nel Salento.
La manifestazione artperformingfestival®, ideata ed organizzata dal curatore Gianni Nappa e promossa dallo studio di marketing e comunicazione GlobalStrategies S.r.l., dopo il grande successo delle prime due edizioni, che si sono tenute a Napoli nel 2016 e 2017, quest’anno sarà in tour, con una prima tappa nei comuni più rappresentativi del fermento artistico che regna nel Salento.
Il Salento espressione della Grecia, con i suoi spettacolari centri barocchi, con Lecce, Minervino di Lecce, Galatina, dove ancora oggi vive una società legata ai valori della terra natia, dei consessi familiari arcaici, delle corti come identità della famiglia, si presta con la sua immanenza all’incontro tra l’arte contemporanea e la società, che artperformingfestival® proietta da Napoli, città super caotica, a realtà di silenzio, di lavoro nelle case, per poi ritrovarsi in piazza la domenica.
Una dimensione che spingerà gli artisti ad azioni nelle strade solitarie dei borghi, alla ricerca di condizioni di condivisione spontanea, alla riscoperta del “suono” delle giornate, tra gatti e lontane voci in interni.
Un abbraccio del mondo della performance ai luoghi dello storico passaggio dei Templari, dei commerci della pelle e della porta naturale sul Mediterraneo, che pure ha luoghi rinomati e vacanzieri di grande richiamo. La bellezza non è solo nei luoghi, ma soprattutto nell’anima di un popolo che, fiero delle sue tradizioni, esprime grandi energie nel campo dell’arte contemporanea.
Un festival dedicato alla sperimentazione ed alla performance, che già nelle prime due edizioni ha visto artisti internazionali e nazionali chiamati ad interpretare nei luoghi storici ed architettonici di pregio, l’unione tra l’arte contemporanea ed il turismo.
Nella convinzione che la traccia dei linguaggi contemporanei sia nell’interdisciplinarietà, e rivolta al “mondo nel sé” e il “sé nel mondo”, la scelta curatoriale ha privilegiato l’aspetto concettuale, e la ricerca di artisti, non solo convalidati dalla scena internazionale, ma soprattutto portatori di libertà ed autonomia rispetto al mercato ed ai suoi prodotti “riciclati”. Non è la finanza che rende l’arte di mercato, è l’attualità dei linguaggi, la forza empatica della condivisione, la costruzione di percorsi alternativi, non solo alle gallerie d’arte, ma soprattutto alla ricerca dell’inconsapevolezza delle persone che accoglieranno i messaggi senza condizionamenti di parte.
Programma e Calendarizzazione.
Minervino di Lecce – Palazzo Scarciglia 5 maggio 30 settembre
Experimental Art Tour Salento
Si compone di una selezione di artisti visivi e performers internazionali che il curatore Gianni Nappa ha inteso inserire come rappresentativi delle sperimentazioni in atto e come resoconto di un percorso intrapreso tre anni orsono con artperformingfestival. Organizzazione: Gianni Nappa (curatore), Ester Esposito (Globalstrategies Srl. Comunicazione), Pantaleo Musarò – Co organizzatore e artista Primo appuntamento con artperformingfestival 2018 Salento Tour presenta mostra a Minervino (Otranto) Lecce, a Palazzo Scarciglia : artisti invitati Diego Dominici, Franco G. Livera, Massimiliano Manieri, Pantaleo Musarò, Renata Petti, Alessandro Graziani, Nicca Iovinella, Carmela Cosco, Daniele Rosselli, Jana Kasalova, Gim Gwang Cheol, Carmen Carriero, Rino Petrozziello, Stefano Bonazzi, Pablo Peron Inaugurazione 5 maggio 2018 ore 19,30 dal 5 maggio al 30 settembre 2018 a cura di Gianni Nappa e Pantaleo Musarò opere esposte di Diego Dominici, Franco G. Livera, Nicca Iovinella, Renata Petti, Daniele Rosselli & Loris Lombardo, Alessandro Graziani, Pantaleo Musarò, Carmela Cosco, Massimiliano Manieri & Pablo Peron, Stefano Bonazzi Performance serata inaugurazione 5 maggio ore 19,30 NULLA E’ COME APPARE (atto perform/attivo) a cura di Massimiliano Manieri con la partecipazione di Simona Schirinzi CLOACA MAXIMA (Progetto fotografico) A cura di Massimiliano Manieri & Pablo Peron in collaborazione con Silvia Persica Organizzazione, ufficio stampa e comunicazione Associazione artperformingfestival & GlobalStrategies S.r.l. Palazzo Scarciglia Palazzo Scarciglia è un’elegante dimora settecentesca costruita dall’omonima famiglia. La facciata principale, realizzata in carparo locale, presenta tre portali barocchi ad arco a tutto sesto. Sul portale centrale è collocato lo scudo araldico della famiglia costituito da una torre con un’aquila. L’edificio, distribuito intorno ad un ampio atrio decorato con motivi floreali e da balaustre in pietra, ospita al piano terra i magazzini e le stalle, mentre al secondo piano sono situate le stanze nobili.
Napoli – Laes La Napoli Sotterranea 24 maggio 2018
L’Associazione artperformingfestival Napoli in collaborazione con Fornace Falcone
presentano
Il mio viaggio – video performance di Pantaleo Musarò
11 scatti fotografici frame da video
a cura di Gianni Nappa
Presentazione del video di Elisabetta Zurigo
e monologo performance di Loredana Iafrate
24 maggio 2018
ore 18,00
La Napoli Sotterranea – Vico S. Anna di Palazzo
video: minuti 4,30 ca
tecnica di ripresa: fotocamera
fotografie su tessuto
serata di presentazione dell’edizione Trasponder dell’artperformingfestival a Galatina (Lecce), Minervino di Lecce, Porto Badisco (Lecce), Gallipoli (Lecce) a giugno 2018
con proiezione del video e mostra fotografica
il mio viaggio
sinossi
L’uomo è smarrito, solo, brancola nel buio mosso dalla necessità e dall’urgenza di trovare se stesso. Attraversa le stanze della vita, liberandosi di tutti quegli orpelli che lo trattengono da se stesso, si spoglia di ogni pensiero, pregiudizio, etichetta che fino a quel momento ha dovuto indossare, rivolgendo alla nudità l’appello della sua libertà, che è la libertà dell’uomo di essere chi è, ma solo dopo aver trovato il coraggio di varcare quelle soglie che lo ostacolano, per convenzione, pudore, fede, per scoprire che l’unica fede è proprio quella della propria identità interiore.
La poetica del viaggio si fonda sul sentimento, è centrata sul soggetto e non sull’oggetto. I paesaggi, le persone, le epoche della vita sono descritti a lume di sogno, rispecchiando gli stati d’animo dell’uomo, viaggiatore dell’anima, nel varcare le soglie e nell’attraversare le stanze, in quella visione labirintica che lo stato d’animo restituisce.
10/11 scatti fotografici in esposizione che fungeranno come percorso verso la proiezione
Il motivo del viaggio, su cui si era modellata gran parte della narrativa antica, nel romanzo di Petronio assume la forma di un affannoso vagare labirintico. Il viaggio di Encolpio nel Satyricon è un viaggio a vuoto, nel corso del quale si ritorna sempre al punto di partenza. In chiave simbolica, il motivo del labirinto definisce lo stato di precarietà e di incertezza dei personaggi. Ma è in Friedrich Nietzsche che il rapporto tra viaggio ed esistenza diventa metafora di un percorso intellettuale di superamento del sé. In effetti la parola vita da sempre viene accumunata a viaggio e l’artista rappresenta la tortuosità delle sovrastrutture sociali che ci ingabbiano nella rappresentazione di un se non riconosciuto, ma in linea con il sistema. Un viaggio che nella dimensione materiale vede il corpo nudo come purezza e primo “vestito”, di cui abbiamo conoscenza. Musarò traccia il proprio percorso, attraverso tre ambienti/stanze, le cui porte rimandano alle stagioni della vita, che l’uomo e artista affrontano spurandosi dalla contaminazione del costume e come in Petronio dalla nascita alla morte il corpo è nella condizione di ricominciare sempre dal punto di partenza. Un nuovo nascere è il superamento delle condizioni di precarietà e di incertezze nel labirinto della vita.
Viaggio tra simbolico, immaginario e reale….quale viaggio? La lingua italiana non manca di ricordarci come il viaggio diventa metafora dell’esi- stenza, della vita psichica e della sua dinamica quasi a volersi porre come evidenza stessa del fatto che il mondo esteriore rinvia al mondo interiore.
Gianni Nappa
Galatina (Lecce) Palazzo Di Lorenzo 24 giugno – 10 luglio 2018
artperformingfestival “Trasponder”
Inaugurazione – ore 19 Palazzo Di Lorenzo
experimental rooms
a cura di Gianni Nappa in collaborazione con Pantaleo Musarò
Palazzo Di Lorenzo, Via Mory 1, Galatina (LE).
24 Giugno 2018 ore 19,00
La sperimentazione visiva dalla fotografia, alla performance, la body-art, l’assemblage, la video art, l’happening, la land art sono dalla seconda metà del XX secolo una nuova determinazione dell’arte visiva. Nel nuovo scenario delle arti contemporanee le ultime tendenze digitali si stanno introducendo in un nuovo territorio dell’arte; aprendo nuove opportunità di fruizione e di consumo (dalle arti digitali alla fotografia digitale, dalla musica agli audiovisivi) . E’ in continuo superamento dell’arte contemporanea , e dal concettuale alla Op art dal 1965 ad oggi i territori della sperimentazione sono passati dal visuale e percettivo, alle opportunità digitali e di video art, dove l’interazione tra il “soggetto” e l’opera stessa sono in antitesi con l’”oggetto” dell’arte concreta, ma allo stesso tempo sono la successione della memoria critica.
Questa mostra presenta la semantica, che dalla sintassi ne formula un indice raggiungibile attraverso gli strumenti dell’attuale sistema. Quando Joseph Beuys disse: “non sono contro la scienza, ma contro la distinzione tra Arte e Scienza. Ho scritto una partitura in cui affermo che arte è uguale a uomo che è uguale a creatività che è uguale a scienza.” La rivoluzione quindi, di artisti che prendono coscienza della forza dell’arte, intesa appunto come creatività.
Artisti rivoluzionari che nel visivo tracciano l’unione tra scienza e arte. Exerimental rooms è un ipotesi di cammino verso la traccia semiotica e un passo deciso verso il futuro. L’uomo ha la sua possibilità nella libertà creativa, e quindi l’artista è l’artefice della rivoluzione.
Renata Petti e Rino Petrozziello, Carmen Carriero, Gianni Colombo, Pantaleo Musarò, Enrico De Maio, Franco G. Livera, Ivana Galli
Festival della performance
5 maggio ’18 ore 19,00
Massimiliano Manieri & Simona Schirinzi “Nulla è come appare” Palazzo Scarciglia – Minervino di Lecce
24 maggio ’18 – ore 18,00
Pantaleo Musarò “Il mio viaggio” video performance con intervento di lettura attoriale di Loredana Iafrate – La Napoli Sotterranea – Napoli
24 giugno ’18 – ore 19,00 performance inaugurale
Inaugurazione artperformingfestival “Trasponder” Palazzo Di Lorenzo – Galatina (Lecce)
Performance di
26 giugno’18 ore 19,00 – Giovanna D’Amico – Meanwhile in Texas
28 giugno ’18 ore 18,00 – Gim Gwang Cheol & Park Kyeog Hwa (Corea del Sud) Logic Alchemy #1 – #2 – #3 Palazzo Di Lorenzo Galatina
29 giugno ’18 ore 19,00 – Veronica CentonzeIII & Dominique Dominique (Salento) – Palazzo Di Lorenzo Galatina (Lecce) Body painting – set fotografia
30 giugno ’18 ore 19,00 –
01 luglio ’18 ore 19,00 – Gim Gwang Cheol & Park Kyeog Hwa (Corea del Sud) Logic Alchemy #1 – #2 – #3 Galatina (Lecce)
02 luglio ’18 ore 19,00 – Jana Kasalova Masseria Panareo – Porto Badisco
04 luglio’18 – Palazzo Scarciglia – Minervino di Lecce performance di Mina D’Elia (Salento)
06 luglio’18 – Flavio Sciolè
10 luglio’18 –
Video rassegna art and performance 24/25/26/27/28/29/30 giugno – /08/09/10 luglio 2018
Kyrahm e Julius Kaiser sono una coppia di artiste aventi individuali competenze specifiche, che attraverso il loro incontro hanno dato vita al progetto Human Installations. Il loro lavoro si esplica principalmente nel campo della performance art, della videoarte tra arte contemporanea e teatro d’avanguardia. Realizzano eventi, workshop, seminari e laboratori. Cercando un costante dialogo con il cinema, elaborano video e documentari. L’attivismo e’ un aspetto fondamentale: le due artiste volgono uno sguardo deciso verso la funzione sociale dell’artista con opere spesso sconvolgenti, sperimentando sul proprio corpo i limiti mentali e fisici. La loro ricerca e’ oggetto di studio presso Accademie e Universita’ in Europa e negli Stati Uniti. Hanno ottenuto in Italia e all’estero riconoscimenti e premi internazionali. Awards 2015 miglior film d’artista sezione Comizi d’Amore dedicata a Pierpaolo Pasolini Festival del Cinema Arcipelago con la seguente motivazione: “Kyrahm e Julius Kaiser affrontano le nuove frontiere dell’identita’ di genere amalgamando, con disarmante incisivita’ e poesia, live art e immagine video, il corpo dell’anima e l’anima del corpo. Con la stessa stupefacente schiettezza di Pier Paolo Pasolini.”
2012 menzione speciale per il documentario Premio Chiara Baldassarri
2012 miglior documentario Festival del Cinema CortoAcquario, Festival del Cinema, Roma
2010 miglior performance sezione Body Art Premio Adrenalina, MACRO Museo d’Arte
Contemporanea di Roma
2009 Vincitori della sezione Performance Art del Premio Internazionale Arte Laguna di Venezia
2009 Tra le 30 migliori Performance Gender Exploration del Mondo, IDKex, Columbus, Ohio, USA
Hanno presentato il loro lavoro presso numerose rassegne, mostre, festival, iniziative in tutto il
mondo.
Lista Video Rassegna Video Art in artperformingfestival Galatina – Palazzo Di Lorenzo
programma proiezioni
24 giugno ore 20,00
serata inaugurale: video
Human Installattion presenta : Kyrahm e Julius Kaiser Oltre il corpo, 26 minuti, 2016
Torna “OLTRE IL CORPO” per Art Performing Festival il 24 giugno nel Salento.
EVOLUZIONI DAL MONDO DELLA PERFORMANCE ART
BEYOND THE BODY
EVOLUTIONS FROM THE WORLD OF PERFORMANCE ART
SYNOPSIS
“Oltre il corpo” documentario di Kyrahm e Julius Kaiser.
Dopo esser stato proiettato alla III edizione del Venice International Performance Art Week di Venezia,
torna il dialogo incrociato tra protagonisti della scena artistica e performativa.
ore 20,35
Francesca Fini – 3 video – DADALOOP(2015) 9,59”
Francesca Fini is an artist working with new m