Eventi/di Confartigianato Lecce
Si terrà venerdì 24 novembre, alle ore 17, presso il Museo Castromediano il convegno “Artigianato: Costruttori di Futuro. Motore di sviluppo economico e sociale del territorio” organizzato da Confartigianato Lecce.
“L’economia diventa persona”. A partire da questo asset, e analizzando i dati provinciali sull’economia di impresa, Confartigianato propone una riflessione intorno alle diverse e nuove sfide che le imprese artigiane devono affrontare ogni giorno. Tra queste la più importante è quella della transizione ecologica cioè energetica e digitale che avrà un impatto significativo sulla vita quotidiana, sul modo di produrre e sulle nuove generazioni.
Sfide che devono essere affrontate insieme, in una logica di collaborazione e di fare rete che sono gli unici antidoti all’individualismo, alla paura e all’aggressività.
Il convegno sarà occasione anche per far emergere sempre più la forza degli artigiani e delle micro e piccole imprese quali ‘costruttori di futuro’, e per ribadire la mission dell’associazione ovvero valorizzare le attività del territorio, un universo di eccellenze profondamente connesse tra loro che sono motore dello sviluppo economico e sociale, per costruire insieme a loro, ogni giorno, il nostro domani: un futuro sostenibile e a misura d’uomo.
I saluti istituzionali sono affidati a Luigi Derniolo, Presidente Confartigianato Imprese Lecce e Mario Vadrucci, Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Lecce. Interverranno Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio studi Confartigianato Imprese; Massimiliano Valeri, Direttore Generale CENSIS. Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Mamoli, Segretario Generale Confartigianato Imprese. Modera Ettore Bambi, Giornalista.