Il Sedile

Asilo nido G. Rodari: La comunicazione istituzionale? Una materia ostica nonostante ingenti risorse investite.

Lettere/di Francesca M.

Gentile direttore,

ci tengo a mettere in evidenza un ‘aggiornamento’ non da poco, che rischia di far slittare di molte settimana la data di apertura prevista.

Da qualche giorno è infatti comparso all’ingresso del nido un cartello che dichiara l’inizio di lavori di manutenzione straordinaria del locale mensa in cucina in data 19 settembre, e che riporta come data fine lavori l’8 novembre! 75.000 euro + iva di lavori (che lasciano dunque pensare a ristrutturazioni importanti) che invece di essere già conclusi per settembre iniziano adesso!!!

Si sono accorti solo ora che il nido necessitava di questa manutenzione? Non potevano essere fatti prima, insieme alle gare e a tutto il necessario per far partire il servizio per tempo??? Significa che fino a novembre il nido non funzionerà???! Ma stiamo scherzando davvero?! Noi genitori abbiamo partecipato ad un bando pubblico, con tanto di scadenza il 9 luglio, e di graduatoria già pubblicata il 13 agosto, per avere accesso ai servizi del nido, che sarebbe dovuto partire a settembre!

Che cosa hanno intenzione di fare adesso sindaco, assessore e responsabili degli uffici alle Politiche Sociali e Asilo nido? È a disposizione un’altra struttura che accolga i bambini nell’attesa che finiscano i lavori? Si può usare comunque la struttura esternalizzando per il momento il servizio mensa? Come pensano di far fronte alla questione considerando che fine settembre è già arrivato e i bambini sono ancora a casa?

E’ mai possibile soprattutto che non ci viene comunicato nulla e che quando cerchiamo di contattare telefonicamente gli uffici i responsabili sono sempre in riunione o occupati???

A tutt’oggi sappiamo solo con certezza che l’asilo nido è chiuso e che ci sono questi lavori ‘in corso’ che se va bene finiranno a novembre. Tutto a scapito dei bambini, che continuano a perdere giornate di didattica, socializzazione e giochi, e delle loro famiglie, costrette a fare i salti mortali per organizzare alla meglio le giornate!

Si parla tanto di incentivare il sostegno alle famiglie; nel PNRR è stato appositamente inserito un Piano dedicato agli asili nido, al fine di incrementarne i posti. Qui a Galatina invece siamo in controtendenza, non solo l’asilo pubblico non apre, ma avendo finora fatto credere il contrario, è stato arrecato un doppio danno, non permettendo ai genitori per tempo quantomeno di organizzarsi diversamente!

Chiediamo pertanto con sollecitudine al sindaco e all’assessore competente risposte chiare su come l’amministrazione intende procedere a riguardo e una data di apertura CERTA e REALE.

Grazie,
Francesca M.

***********************************************************************

Gent.ma sig.ra Francesca

ormai non ci meravigliamo più di nulla, questa Amm.ne ci ha tristemente abituato a ciò… e altro. Quello che lei rileva, e giustamente si indigna, è solo una delle tante gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Potevano iniziare nei tempi dovuti i lavori? Certo che potevano ma non lo hanno fatto. Saranno stati impegnatissimi nell’organizzazione della rassegna dell'”Estate della Civetta” che come ben sa, e come spesso da loro ripetuto, insieme alle altre rassegne della nostra instancabile Civetta, rappresenta la punta di diamante della loro mission : il marketing territoriale, per altri feste e festini. Ma al di là delle definizioni di parte sono costate al Comune una condanna oltre al pagamento delle spese processuali.

Lei si chiede e ci chiede: “Che cosa hanno intenzione di fare adesso sindaco, assessore e responsabili degli uffici alle Politiche Sociali e Asilo nido?” Ricorda la risposta di Cetto Laqualunque a chi gli chiedeva che cosa avesse in programma di fare per gli anziani ed i poveri? Spero naturalmente di sbagliarmi ma il pregresso non induce all’ottimismo.

Riporteremo domani i risultati di una nostra ricerca, da cui emerge che il ritardo non è dovuto ai soli lavori della sala mensa. Ci sta dell’altro che, se anche tutto andasse nel migliore dei modi, la soluzione non del problema non avverrà certamente in tempi brevissimi.

Cordialmente la saluto (p.z.)

Exit mobile version