Fissato il calendario dell’attività pedagogica 2018-2019 dell’asilo nido comunale.  Si parte il 3 settembre…ma con riserva.

Cronaca/ di Redazione

Galatina – L’Estate sta finendo cantavano i Righera, e fin qua nulla di nuovo se non che con la fine dell’estate giunge anche il tempo dell’organizzazione per affrontare al meglio gli impegni che la ripresa di tutte le attività si porta appresso.

Tra coloro che si son già mossi  rispondendo all’appello vi è stato l’asilo nido G. Rodari, l’unico a gestione pubblica in città. E’ infatti di questi giorni la determina n. 36 del 7 agosto, della Direzione della Programmazione Strategica e Servizi al Cittadino, con la quale è stata stabilità la data di inizio delle attività pedagogiche, definito il programma, stabilite le date delle festività ma lasciando, però, alcuni dubbi tra le famiglie.

Cominciamo dalla A. Il numero delle istanze pervenute sono state complessivamente 38 per 10 di esse trattasi di “riconfermati” mentre per le altre 28 trattasi di nuove istanze. L’attività avrà inizio il 3 di settembre 2018 e terminerà il 30 luglio 2019.

Sono previste soste all’attività secondo il seguente calendario scolastico: 1 novembre 2018, 8 dicembre 2018, vacanze di Natale dal 24 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019, vacanze pasquali dal 18 aprile al 23 aprile 2019, 25 aprile 2019, 1 maggio 2019, 2 giugno 2019, 29 giugno 2019 ricorrenza del S. Patrono.

Alcuni dubbi avrebbero forse richiesto una più dettagliata spiegazione con conseguenziali chiarimenti.

Punto primo: l’attività pedagogica avrà inizio per tutti i 38 bambini il 3 di settembre? La domanda, direbbe qualcuno, sorge spontanea ed è legata alla figura della cuoca (sarebbe meglio dire alla mancata figura) che allo stato attuale è assente tra il personale in servizio. Con il collocamento in pensione alla fine dell’anno pedagogico 2017-2018 dell’addetta al servizio il posto è rimasto vacante. Circola voce,  che il ruolo potrebbe essere ricoperto da personale dipendente della cooperativa vincitrice del bando di gara per il potenziamento dell’offerta per i bambini, ma se anche così fosse quali saranno i tempi tecnici?

Il bando di gara è ancora in alto mare dopo il ritiro della prima determina con cui si assegnava alla SUA della Provincia di Lecce il compito di indire la gara. Gli stessi tempi tecnici e gli step previsti dalla legge per giungere al compimento di un iter di assegnazione di un servizio pubblico sono biblici e noi siamo ancora alla copertina di questa Bibbia.

O si adotterà una soluzione tampone provvisoria, e non ci sembra al momento di scorgere nulla all’orizzonte, oppure il 03 settembre, data di inizio dell’attività, è da dimenticare. Restano pur sempre ancora 15 giorni a disposizione ma è mai possibile che debba essere sempre l’improvvisazione e la fretta a dettare i tempi e le soluzioni?

Secondo punto: Saranno accolte tutte le 38 istanze pervenute? Dato per scontato che per i 10 riconfermati non vi è alcun problema quale sarà il destino delle 28 nuove istanze? Con l’attuale personale a disposizione l’asilo potrebbe potenzialmente accogliere sino a 43 unità. Quindi vi sarebbe spazio per tutti compreso anche qualche ultimo arrivato.

Questo però è solo un dato puramente aritmetico perché poi praticamente le cose non vanno così. Facciamo un esempio pratico. Per la la sezione lattanti la classe può essere composta da max 5 neonati per educatrice. Quanti lattanti vi sono tra le 28 nuove istanze di iscrizione? Se sono più di 5 chiaro che la situazione diventa problematica proprio in virtù del rapporto numerico che diventerebbe deficitario tra numero di educatrici e richiedenti il servizio.

Ora, come giustamente doveva essere, la graduatoria di cui si parla in determina non è stata pubblicata on line, per cui è anche difficile ricavare qualcosa in più sugli interrogativi di cui abbiamo parlato, pertanto non resta che attendere la fine di agosto quando qualche dubbio potrebbe essere ormai certezza ma si ha la netta sensazione che neanche i manovratori abbiano al momento idee chiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

vacanze di Natale dal 24 dicembre 2018 al 06 gennaio2019

vacanze pasquali dal 18 aprile al 23 aprile 2019

25 aprile 2019

1 maggio 2019

2 giugno 2019

Ricorrenza Santo Patrono