Il Sedile

Assegno di solidarietà ai dipendenti di aziende artigiane

Un assegno di solidarietà per evitare licenziamenti plurimi individuali nelle aziende artigiane.

Cronaca/ di Ufficio Stampa EBAP Puglia

L’Ente bilaterale artigianato pugliese (Ebap) eroga un assegno in favore dei dipendenti, per i quali sia stato stipulato un accordo sindacale di riduzione dell’orario di lavoro, al fine di evitare licenziamenti plurimi individuali per giustificato motivo oggettivo.

La riduzione media oraria non potrà essere superiore al 60 per cento dell’orario giornaliero, settimanale o mensile dei lavoratori interessati. Per ciascun lavoratore la percentuale di riduzione complessiva dell’orario non può essere superiore al 70 per cento nell’arco dell’intero periodo per il quale l’accordo di solidarietà è stipulato.

L’ammontare dell’assegno di solidarietà sarà pari all’80% della retribuzione che sarebbe spettata per le ore non prestate nei limiti stabiliti dall’articolo 31 del decreto legislativo 148/2015 entro gli importi previsti dal massimale mensile (da rapportare su base oraria) in vigore. La durata massima dell’assegno di solidarietà è di 26 settimane, pari a 130 giornate di effettivo utilizzo per orario di lavoro settimanale distribuito su 5 giorni e pari a 156 giornate di effettivo utilizzo per orario di lavoro settimanale distribuito su 6 giorni.

Le richieste di contributo devono essere compilate sui modelli predisposti dall’Ente bilaterale, scaricabili dal sito www.ebapuglia.it oppure reperibili nelle sedi delle unità gestionali di bacino o presso le quattro associazioni datoriali (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) o le tre organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil).

Le domande devono essere presentate o inviate all’Ebap Puglia. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici dell’Ebap, con sede a Bari, in via Re David, 12 oppure telefonando ai numeri 080.5248440 – 080.5242122.

 

Exit mobile version