La Determina parla di due assunzioni ma una unità neanche a Chi l’ha visto…l’hanno visto.

SDC10445.jpgCronaca/ di Redazione

Galatina – Con la Determina n. 983 del 18 luglio 2016 della Dirigente Affari Generali ed Avvocatura, nonché con il solito proclama propagandistico ed autoreferenziale del sindaco Montagna, è stato reso noto che, facendo seguito alla richiesta del Dirigente della Polizia Municipale, è stato deciso di procedere all’assunzione a termine di 2 unità per far fronte alle necessità, nonché criticità, che il turismo con annesse manifestazioni estive porta con se durante il periodo estivo, in particolare nel periodo da giugno a settembre, per lo svolgimento del regolare servizio da parte della Polizia Municipale.

Ora sull’efficacia delle varie delle varie ordinanze sindacali abbiamo già diverse esperienze: vedasi l’eliminazione della cabina carburanti dal piazzale stazione, vedasi quella sui volatili, vedasi quella sulla recinzione dei campi incolti, vedasi quella della pulizia dei campi ai fini della prevenzione antincendi. A proposito di quest’ultima ordinanza Galatina è un rogo incontrollato un po ovunque, tanto che qualcuno ipotizza di riuscire a vedere materializzarsi, prima o poi, tra le fiamma, munito di cetra, il nostro sindaco che, novello Nerone, declamerà le sue Ordinanze in versi e canterà di una Galatina ricostruita ” più grande e più bella che pria”.

Qualcuno potrebbe però obbiettare che il sindaco decreta, però poi Dirigenti, Funzionari ed impiegati devono far rispettare i suoi Decreti. Giusto, ma (prima considerazione) se chi deve eseguire non esegue il sindaco che fa? Fa finta di nulla. Se poi (seconda considerazione)  e qui ci ricolleghiamo con la vicenda dell’assunzione  dei due vigili urbani, il Dirigente della Polizia Municipale chiede due unità supplementari se ne ritrova in organico soltanto uno che succede? Qui le colpe si invertono, diventano politiche.

Succede, infatti, che con la succitata Determina vien stabilito che per il servizio estivo, attingendo da una graduatoria ancora valida di un vecchio concorso, vengono selezionati i primi due soggetti aventi diritto a ricoprire il ruolo.

Sono, quindi, assunti sino al 30 settembre, per 20 ore settimanali, i signori Trenta Michele e e Antonella Rolli, costo complessivo dell’operazione circa 5.000 euro. Delle due unità assunte, però, il signor Trenta Michela ha rinunciato all’assunzione ed a tutt’oggi, alle porte di agosto, non è stato assunto il sostituto.

Morale della favole il Dirigente sta continuando ad assicurare il servizio con una sola unità supplementare. Resta infine da chiedersi perché mai qualora si parli di straordinario non ci stanno soldi, tanto che i nostri vigili qualche oretta extra vanno a farsela nei paesi vicini, mentre poi si reperiscono facilmente in bilancio 5.000 euro per l’assunzione temporanea di due nuove unità.