Tengono banco, nel prossimo consiglio comunale, tre interrogazioni consiliari del PSI su altrettanti scottanti argomenti.
Galatina – Si preannuncia caldo il prossimo Consiglio Comunale e non tanto per la temperatura ritornata ad essere torrida dopo una breve pausa di clima temperato. Tre interrogazioni consiliari del consigliere socialista Giuseppe Spoti su altrettanti argomenti scottanti che hanno visto l’Amministrazione comunale nell’occhio del ciclone per ragioni diverse.
Vediamole in sintesi nei loro contenuti sostanziali.
Assunzioni Monteco.
L’interrogazione del consigliere socialista Giuseppe Spoti verte su alcune assunzioni di personale effettuate dall’Azienda Monteco ( peraltro sembrerebbero riferirsi a già dirigenti/parenti della proprietà dell’attuale gestore con livelli di alta professionalità ad elevata remunerazione) non finalizzate all’ottimizzazione dello svolgimento del servizio ma, per “consolidare un maggiore e notevole costo a carico dei cittadini di Galatina“.
Si tratterebbe, a detta dell’interrogante, di un incremento di circa 60.000 euro senza peraltro che lì’Azienda, come da contratto avesse dato preventiva comunicazione ne avesse chiaesto autorizzazione.
Impianto di Compostaggio
La domanda dell’interrogante a Sindaco ed Amministrazione comunale vertono sul perchè il comune di Galatina non ha manifestato il proprio interesse e non abbia individuato aree idonee alla localizzazione degli impianti integrati anaerobici/aerobici destinati al recupero della frazione organica dei rifiuti urbani rivenienti dalle raccolte differenziate e non abbia inoltre manifestato il proprio interesse per quel che riguarda l’avviso regionale inerente la localizzazione di tre impianti destinati al trattamento e recupero, rispettivamente, di vetro, plastica, carta e cartone rivenienti dalle raccolte differenziate di rsu, per la produzione di materie prime secondarie.
Sulla base delle determinazioni dirigenziali regionali, come riportato giorni fa su queste pagine, invece nel comune di Soleto, nella zona industriale di Galatina, dovrebbe sorgere l’impianto di compostaggio mentre nel comune di Nardò dovrebbe sorgere l’impianto per il recupero della plastica.
Riqualificazione Ambientale
L’interrogazione verte sulla mancata partecipazione del comune di Galatina al bando regionale per ottenere finanziamenti per lo smaltimento e la bonifica dei siti dall’amianto. Il consigliere socialista in questa interrogazione chiede di sapere “perché il comune di Galatina non ha presentato la domanda di partecipazione all’avviso regionale inerente la decontaminazione, lo smaltimento e la bonifica dell’amianto” e se “il comune di Galatina ha provveduto almeno a presentare domanda di partecipazione all’avviso regionale a sostegno degli interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche“