Il Sedile

“Atlante clinico-dermoscopico”, il lavoro di Giovanni di Lorenzo, sarà presentato domani al S. Caterina Novella.

aida2Eventi/di Redazione

Galatina-  Si terrà domani, sabato 31 gennaio, presso la Sala Conferenza del Presidio Ospedaliero S. Caterina Novella di Galatina alle ore 10.30, la presentazione del libro “Atlante clinico-dermoscopico” scritto dal dott. Giovanni Di Lorenzo , Medico Chirurgo specialista in chirurgia plastica ricostruttiva nonché Dirigente responsabile della Struttura operativa semplice di Dermo-Chirurgia dell’Ospedale S. Caterina Novella di Galatina.

Il motivo per cui nasce questo libro è lo stesso dott. Di Lorenzo a spiegarlo “ L’ escissione radicale di una neoformazione cutanea atipica- afferma il professionista- secondo criteri codificati, oppure l’asportazione chirurgica in modo conservativo di neoformazioni ritenute benigne, specie in distretti cutanei a forte impatto estetico, ha sempre rappresentato per il chirurgo una inderogabile e consolidata procedura”

“ A tal fine- prosegue il dott. Di Lorenzo- per migliorare l’accuratezza diagnostica e consentire una corretta gestione chirurgica si avverte l’esigenza di correlare l’aspetto clinico di una neoformazione con immagini “sub-macroscopiche” mediante l’utilizzo di una tecnica diagnostica non invasiva capace di evidenziare criteri e partners morfologici non visibili ad occhio nudo”

Come è nata l’esigenza di questo suo lavoro?

“ Dopo dieci anni- conclude- ho sentito l’esigenza di raccogliere in questo trattato clinico-dermoscopico, in modo prevalentemente illustrativo, una serie di neoformazioni cutanee con essenziali accenni demoscopici per singolo capitolo, anche se non mancano casi di difficile gestione diagnostico-clinica ed isto-patologica”.

Alla presentazione del libro presenzieranno autorevoli esponenti del campo della medicina quali: il direttore Sanitario dell’ASL/ Le Ottavio Narducci, il direttore medico del P.O. di Galatina Giuseppe De Maria, il direttore amministrativo Mauro Pascariello, il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna, il presidente dell’ordine provinciale dei medici Luigi Pepe e l’ anatomopatologo Marcello Filotico.

 

Exit mobile version