Cronaca/di Ambito Territoriale di Galatina
L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ha aderito al Progetto I.N.P.S. denominato HOME CARE PREMIUM 2019 (HCP 2019) sottoscrivendo con l’I.N.P.S. apposito Accordo, ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241/1990, ai fini della realizzazione del Progetto medesimo.
Trattasi di un Progetto volto a valorizzare l’assistenzain favore delle persone disabili e non autosufficienti attraverso:
- un contributo economico mensile erogato direttamente dall’I.N.P.S. e finalizzato a coprire i costi per l’assunzione di una badante (prestazione prevalente) per l’assistenza domiciliare;
- servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) garantiti dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) convenzionati con l’Inps in cui il disabile risiede, previa accettazione e sottoscrizione di un Piano socio-Assistenziale Individualizzato conseguente ad una valutazione del bisogno socio assistenziale del disabile, effettuata da personale specialistico (Assistente Sociale Case Manager).
Beneficiari:
Possono accedere al Progetto HCP 2019 e beneficiare delle diverse prestazioni previste i dipendenti o pensionati del settore del pubblico impiego nonchéil loro coniuge (ove non sia intervenuta sentenza di separazione), i parenti ed affini entro il 1° grado (anche non conviventi), i soggetti legati da unione civile o i conviventi di fatto ai sensi della legge 76/2016,i fratelli o sorelle, se questi ne è tutore o curatore, ed i minori orfani di detti dipendenti o pensionati.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con una disabilità riconosciuta da media a molto grave
Domande
Il programma HPC 2019 è stato avviato il 1° luglio 2019 e terminerà il 30
giugno 2022 (36 mesi) attraverso la selezione di 30mila
beneficiari sulla base di una graduatoria ordinata in funzione della
gravità della disabilità, dell’ISEE e dell’età anagrafica del richiedente
pubblicata sul sito istituzionale dell’Inps. Per accedere al piano gli
interessati devono produrre domanda telematica all’Inps (occorre
essere dotati del PIN dispositivo) direttamente oppure avvalendosi di un
patronato abilitato all’intermediazione con l’Inps.Prima di trasmettere la
domanda il richiedente deve presentare o assicurarsi che il patronato abbia
presentato presso l’Inps la DSU relativa che attesti l’ISEE del beneficiario
della prestazione. In assenza della DSU l’Istituto collocherà i richiedenti
nella fascia di ISEE più elevata con evidenti ripercussioni sulla misura
della prestazione prevalente. Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento
della graduatoria degli idonei e saranno ammesse in graduatoria
e, quindi, ammessi al godimento delle prestazioni, il trentesimo
giorno a decorrere dalla data di presentazione. La graduatoria
verrà aggiornata il terzo giorno lavorativo di ogni mese e sarà pubblicata sul
sito dell’INPS.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Servizio di Segretariato Sociale Welfare di Accesso- Pua o al Servizio Immigrazione Welfare d’accesso- Pua attivo presso la sede di ogni Comune dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano C., Soleto) o telefonare al n. 329/5821191 (Assistente Sociale Giuseppa Roberta MANGIA) il giovedì ed il martedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.