“Un’occasione per riflettere ancora sul ruolo della scuola nell’alto compito di educazione delle giovani generazioni”
Cronaca/Galatina/ Comunicato stampa da Palazzo Orsini
Cari Alunni, Genitori, Dirigenti, Insegnanti, Operatori del mondo della scuola, desidero rivolgere a Voi tutti i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.
La scuola pubblica, in questi giorni oggetto di attenzione da parte del Governo, pronto a varare nuove ed importanti riforme, rappresenta un bene comune da preservare.
E’ dovere delle Istituzioni garantire una formazione di qualità e al passo coi tempi, ma anche una scuola sicura ed accogliente, attraverso interventi di edilizia scolastica.
Quello della sicurezza nelle scuole è un argomento sempre attuale al quale il presidente del Consiglio Matteo Renzi, sin dall’inizio del suo mandato, continua a prestare grande attenzione.
Il progetto “Scuole belle” va in questa direzione, consentendo a molte scuole italiane di realizzare lavori e interventi di piccola manutenzione sugli edifici scolastici.
Azioni di miglioramento degli ambienti sono in atto anche nelle scuole della nostra città.
Oggetto di interventi sono i tre i Poli Comprensivi, per i quali questa Amministrazione ha stanziato, con fondi comunali, la somma di 230.000,00 euro oltre a finanziamenti rivenienti dal progetto “Scuole belle”. A questo progetto si deve la presenza a Galatina, nei giorni scorsi, del sottosegretario alla Pubblica Istruzione Roberto Reggi in visita alla Scuola Primaria “M. Montinari” di Piazza Fortunato Cesari.
Dovere dell’Ente è, tra gli altri, quello di prodigarsi per una scuola accogliente e funzionale dove costruire il futuro di tanti giovani.
Il mio auspicio è che il nuovo anno scolastico sia ancora una volta un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che deve sapersi rinnovare costantemente nell’alto compito di educazione delle giovani generazioni alla conoscenza e ai valori della Pace e della Democrazia.
L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento importante per riflettere sul ruolo che ognuno è chiamato a svolgere per la crescita del Paese.
Buon anno scolastico a tutti!