Eventi/di Confartigianato Imprese Puglia
Si terrà domani la 65esima Giornata dell’Artigianato. Nell’ambito della Fiera del Levante, padiglione permanente Confartigianato, alle ore 16.30, avrà luogo il convegno sul tema «Autonomia differenziata: quale futuro per il Mezzogiorno». L’iniziativa è promossa da Confartigianato Puglia.
Questo il programma. L’apertura dei lavori è affidata a Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia. Seguiranno i saluti dell’assessore alle attività produttive del Comune di Bari Carla Palone e Fabio Petri, presidente di Artigiancassa. Relazioneranno sul tema della giornata Adriano Giannola, presidente di Svimez, e Paola Caporossi, vicepresidente della fondazione Etica. Attesa la presenza di Loredana Capone, assessore della Regione Puglia.
Conclude i lavori Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato Imprese. Modera Vincenzo Magistà, direttore del Tg Norba.
«In Italia alle volte si compiono scelte di natura fideistica, più che frutto di analisi ponderate», commenta Francesco Sgherza.
«Siamo proprio sicuri che il sistema-Paese trarrà beneficio da un’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario?
Solo con una rigorosa analisi delle performance delle singole Regioni è possibile rispondere a questa domanda. Dal canto nostro, nell’interesse del Mezzogiorno e degli imprenditori che rappresentiamo, possiamo solo dire: se autonomia differenziata dev’essere, che sia un’autonomia giusta e nello spirito della Costituzione, con adeguati elementi di perequazione e con l’obiettivo di rafforzare la coesione nazionale».