Cronaca/Politica

“Sin dall’inizio del mio mandato parlamentare, ho messo al centro della mia attività la regolamentazione degli autovelox selvaggi sulle strade del Salento, che spesso sono usati solo per spremere i cittadini e battere cassa.

Con la pubblicazione del Decreto del Prefetto di Lecce Luca Rotondi si inizia a fare ordine sul tema: sarà, infatti, disinstallato l’autovelox sulla Lecce-Maglie all’altezza di Melpignano e sulla Lecce-Gallipoli, tra Galatone e Sannicola, e non sarà più possibile attivare dispositivi di controllo a distanza senza l’obbligo di contestazione immediata. 

Si tratta di un importante passo in avanti dopo anni di battaglie a tutela degli automobilisti”. Ad annunciarlo è il deputato salentino Andrea Caroppo, Capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti. “Oggi arrivano i primi risultati positivi – prosegue – ma non ci possiamo fermare qui. Come capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati, dove a breve inizierà l’iter di modifica del ddl del Codice della Strada, farò di tutto per ottenere regole più chiare e giuste che impediscano agli enti locali di tartassare i cittadini e ne garantiscano la sicurezza stradale.

Inoltre, lavorerò affinché le Statali Lecce-Maglie e Lecce-Gallipoli siano adeguate e classificate come strade extraurbane principali, come già previsto per la statale Lecce-Brindisi, attribuendo così un limite di velocità di 110 km/h, senza dubbio più consono alle caratteristiche e alle condizioni di guida di quei tratti”, conclude Caroppo.