Ad una giornata dal termine un punto in classifica divide le due contendenti. Il commento alla 29^ giornata del campionato di Promozione Girone B.
Prosegue la lotta a due fra l’Avetrana e la Pro Italia Galatina, prima e seconda forza del campionato vittoriose entrambe in trasferta, rispettivamente contro la Toma Maglie e il Galatone.
Nulla di fatto quindi,un solo punto in classifica divide queste due squadre, che sono le principali protagoniste del torneo in lotta per la volata finale per la promozione diretta nel campionato di serie superiore.
Non vi è dubbio, che fra i tifosi della Pro Italia, rimane un pò di amaro in bocca per i punti che la squadra biancostellata ha lasciato in casa contro formazioni potenzialmente al disotto e sicuramente alla portata.
Ma questo è il calcio, al di la del risultato finale, rimane comunque, l’ottimo campionato disputato dalla squadra ed il lavoro della società per allestire una squadra valida e competitiva.
Intanto, queste due squadre, si preparano all’ultimo confronto che disputeranno entrambe in casa e precisamente: l’Avetrana contro il Leporano e la Pro Italia con il Lizzano; partite sicuramente alla portata, anche se nel calcio, si sa, non ci sono partite già decise, prima di essere giocate.
Fra le altre partite, in evidenza la vittoria esterna del sorprendente Leverano con il Leporano che permette al Leverano di consolidare la posizione in classifica, terza forza del campionato,mentre delude il blasonato Fasano
fermato in parità dal San Vito,a conferma che per la titolate squadra brindisina, si chiude un campionato da dimenticare e che ha deluso le aspettative della vigilia.
E c’è delusione anche in casa magliese, per un campionato disputato dalla Toma Maglie al di sotto delle aspettative per un risultato finale certamente non adeguato alle ambizioni preventivate alla vigilia.
Nell’altra grande sfida della giornata Tricase – Manduria,entrambe in lotta per la zona alta della classifica, conquista tre punti il Tricase e sale in classifica, mentre l’Uggiano batte il Racale ed il Carovigno si impone di misura contro il San Giorgio.
L’Ostuni pareggia a Lizzano e si avvia a concludere una stagione che non lo ha visto fra i maggiori protagonisti,come era nelle previsioni della vigilia di qualche osservatore.
Per concludere, è stato un campionato che non ha deluso le aspettative di tecnici ed osservatori.
Combattuto ed incerto fino all’ultima giornata, con delusioni, conferme e qualche sorpresa, proprio l’ideale per quello che sarà ricordato come uno dei campionati più interessanti del calcio dilettantistico regionale.