Inizio il 28 agosto e durerà sino al 27 novembre

navettaCronaca/Galatina/ da Palazzo Orsini

Il Comune di Galatina , al fine di incentivare le presenze turistiche e la promozione del territorio, ha approvato il progetto “ Bridge turistico” un ponte tra le città barocche di Lecce e Galatina.Si tratta dell’organizzazione di un servizio navetta che sarà attivo 2 giorni alla settimana (il martedì ed il giovedì – inizio il 28 agosto 2014) e avrà una durata di tre mesi e, dunque, fino a giovedì 27 novembre.

Il servizio navetta, che consiste in un minibus a 18 posti, partirà da Lecce, nei pressi di Porta Napoli alle ore 16.30, e sarà destinato a trasportare da Lecce verso la città di Galatina quei turisti che ne faranno richiesta.  A tal proposito gli interessati per ottenere tutte le informazioni sul servizio e per effettuare le prenotazioni  potranno contattare i seguenti numeri: 0832.090523; 320.2122239.

Il servizio sarà pubblicizzato su tutti i siti turistici di Lecce, attraverso le strutture ricettive della medesima città e attraverso alcuni totem posizionati nei punti strategici del comune capoluogo.

Il biglietto o voucher potrà essere acquistato presso l’agenzia Infotab Tour, ente che ha proposto l’iniziativa, sita proprio di fronte alla basilica di Santa Croce, il biglietto  denominato 3 TICKETS IN ONE  comprenderà: la visita guidata nel centro storico galatinese, la degustazione delle sue tipicità gastronomiche e  visita al museo del tarantismo sito in piazza Alighieri.

I turisti saranno accolti e guidati dalle guide professionali abilitate della Regione Puglia associate a TOURINGALATINA-Incoming Salento, l’ente partner del progetto, che si occupa di marketing del territorio.

“Spero che quest’iniziativa – dice l’Assessore al turismo e marketing territoriale Alberto Russi, che ha accolto e sostenuto con grande entusiasmo il progetto – costituisca una buona intuizione per unire e mettere in rete il territorio galatinese noto per la richezza del suo patrimonio artistico-culturale con altre realtà e creare  in questa maniera una buona sinergia, utile a stabilire e incrementare l’indotto turistico della Città di Galatina”.

La finalità, lascia intuire l’assessore Russi, è quella di destagionalizzare, così come già accade per Lecce, il turismo a Galatina e creare un collegamento diretto con le due città barocche. Ad oggi la città di Lecce, nel periodo autunnale, fa registrare un turismo per il 50% italiano e per la restante metà di americani, tedeschi, francesi e inglesi. Per lo più un turismo di “nicchia” desideroso di scoprire l’entroterra.