Il Sedile

Balletto del Sud a Nardò con Romeo e Giulietta

Teatro Comunale, sabato 21 e domenica 22 novembre ore 18.00

Eventi/ di Redazione

Nardò – Debutto al Teatro Comunale di Nardò per il Balletto del Sud, compagnia di danza diretta da Fredy Franzutti, con il classico Romeo e Giulietta, balletto basato sull’omonima tragedia di William Shakespeare, con la coreografia del maestro Franzutti su musiche di Sergej Prokofiev.

Sabato 21 alle ore 21.00 e domenica 22 novembre alle ore 18.00, appuntamento con una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo, in replica al Teatro Politeama Greco di Lecce il 5 e 6 dicembre prossimi.

Fredy Franzutti ha voluto ancora una volta emozionare, creando un aggancio tra il dramma Shakesperiano e i tempi di Prokofiev, con uno spettacolo metafisico, dove antico e moderno s’incontrano. Le scene di Francesco Palma e tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue, ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante. I costumi richiamano l’età medievale italiana, in cui è ambientata la vicenda e proprio il fascino arcaico del Medioevo è stato considerato uno dei punti di forza della produzione,che ha riscosso grande successo di pubblica e critica, sia per la parte coreografica che per quella visiva. Il dramma si strugge in un balletto in 2 atti dalla trama leggibile che ci fa riflettere sul valore della vita e sul senso della morte. Il Romeo e Giulietta del Balletto del Sud, trasmesso integralmente da Rai Due la notte di Natale 2010 e più volte da Rai Uninettuno, sarà in tournée nazionale per la stagione 2015/2016.

I ruoli di Giulietta e Romeo sono affidati a Martina Minniti e Alexander Yakovlev. Gli altri ruoli sono ricoperti da: Stefano Sacco (Mercuzio), Alessandro De Ceglia (Tebaldo), Federica Resta (Madonna Capuleti), Serena Ferri (la Nutrice), Nuria Salado Fusté (Rosalina) Andrea Sirianni (Capuleti), Luca Rimolo (Benvolio), Daniel Agudo Gallardo (Frate Lorenzo).

Exit mobile version