Venerdì 31 marzo presso la biblioteca Comunale “P. Siciliani” di Galatina
Galatina – Nel mese di marzo, a cura del formatore accreditato all’Albo Regionale dott. Giampaolo Bernardi, è stata avviata la formazione generale relativa ai progetti del Servizio Civile Nazionale in atto presso il Comune di Galatina.
La formazione generale ha l’obiettivo di trasferire ai volontari i principi che sono alla base del Servizio Civile Nazionale, approfondendo l’aspetto storico e l’evoluzione normativa, la Costituzione italiana, le forme di cittadinanza ed il prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari.
Di pari passo con la formazione generale si sta concludendo l’attività di formazione specifica relativa ad ogni singolo progetto grazie alla quale i volontari hanno potuto apprendere informazioni, metodi e supporti fondamentali per lo svolgimento delle attività del servizio.
In questo mese è stato inoltre avviato e concluso il corso di “primo soccorso”, tenuto dal dott. Giuseppe Scalese, per complessive 12 ore. Un cammino formativo grazie al quale è stato possibile acquisire elementi e nozioni per eventuali interventi di soccorso per soggetti in stato di pericolo.
I progetti, ormai entrati nel vivo delle attività progettuali, prendono forma anche attraverso laboratori organizzati in collaborazione con le associazioni partner e vedono coinvolti soggetti disagiati e in condizioni di bisogno e di aiuto costante nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, al fine di promuovere il Servizio Civile Nazionale e illustrare le attività già svolte e da realizzare, nel pomeriggio di venerdì 31 marzo p.v., presso la Biblioteca Comunale “P. Siciliani”, i volontari terranno un banchetto informativo rivolto soprattutto ai giovani del territorio e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla cittadinanza attiva.
L’attività di sensibilizzazione proseguirà anche attraverso i social network, affinché tutta la comunità possa venire a conoscenza dell’utilità dei progetti (Agones 2015, #youthgalatina2015, In Reading 2015 e Monitor 4015) del Servizio Civile Nazionale attivi sul proprio territorio.