Proseguono le manifestazioni della rassegna “Barocco che incanta” organizzata da Valori e Rinnovamento
Eventi/ di Valori e Rinnovamento
Lecce – Sabato 21 maggio i bambini potranno essere i protagonisti di una giornata dedicata all’arte e alla creatività con il workshop “Barocco for Children”, presso l’accogliente terrazza dell’Art&Co Gallerie di Lecce, in via Salvatore Nahi 27,
A partire dalle ore 9.30, i partecipanti a questa eccezionale esperienza saranno guidati da Alessandra Graziuso direttrice di Attitude, Orsola Fiorentino direttrice dell’Accademia della Fenice e Monica Taveri artista di Art&Co.
“Barocco for Children” è uno degli appuntamenti inseriti nella programmazione di “Barocco che incanta”, organizzato dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, guidato da Wojtek Pankiewicz, in collaborazione con Art&Co Gallerie di Lecce.
Una serie di attività esperienziali quali la danza barocca in chiave contemporanea, il suono, il canto, il teatro e l’arte figurativa, accompagneranno i partecipanti in un percorso che intende evidenziare gli stimoli necessari per un’espressione libera e consapevole. Il proposito è quello di scardinare le aspettative canoniche che i bambini ricevono riguardo alle singole discipline, capendo come possono coesistere ed interagire più forme linguistiche rispetto all’arte.
Durante il workshop tutti i bambini coinvolti contribuiranno a creare una scenografia per la rappresentazione dello spettacolo di narrazione conclusivo, liberamente ispirato alle bellezze del Barocco.
I bambini potranno così sperimentare un approccio nuovo e divertente alla didattica delle arti contemporanee, mettendo al centro il valore educativo e culturale dei vari linguaggi correlati alle pratiche artistiche.
Alle ore 11.30 previsto un piccolo spettacolo finale, che unirà tra loro le arti affrontante durante il workshop e che sarà esposto ai genitori e agli amici dei bambini che avranno aderito all’iniziativa. La signora Elsa Quarta rivolgerà un saluto ai presenti e farà omaggio ai bambini di confezioni del famoso Caffè Barocco di Quarta Caffè.
La partecipazione è gratuita e se ne consiglia la prenotazione contattando il 320 9654542 | 339 1581453