Sport/Basket/di Pino Montinaro
L’attesa è finita, si parte: direzione Sicilia. Sabato e domenica, infatti, la Lupiae Team Salento, top club del campionato nazionale di basket in carrozzina,
sbarcherà sull’isola con l’obiettivo di ritornare dalle trasferte di Palermo e Catania a punteggio pieno.
Un’impresa non semplice in quanto le due formazioni siciliane nel corso degli ultimi anni hanno alzato il loro valore tecnico.
Sarà, quindi, un fine settimana intenso sotto canestro, non solo per la Lupiae Team Salento ma per tutto il movimento della pallacanestro in carrozzina, che dopo un anno, a causa dello stop dei campionati per il diffondersi del Covid-19, ritorna a disputare gare ufficiali.
Una ripresa dei match inevitabilmente diversa dal momento che ogni squadra si è sottoposta al test antigenico naso faringeo al fine di scendere in campo in totale sicurezza per se stessi e per gli altri.
La Lupiae Team Salento in questo momento è pertanto in viaggio oltre i confini regionali per riprendere quel percorso sportivo e sociale che, prima della pandemia, ha dato tante gratificazioni.
A tal proposito Sergio Garzya, Team Manager dei gialloblu, ha così dichiarato: “Finalmente si ritorna a disputare una gara vera. Un nuovo inizio in cui sarà importante capire quanto questa lunga pausa forzata avrà inciso dal punto di vista della concentrazione su ogni singolo atleta”.
“Protagonisti della palla a spicchi – continua il dirigente leccese – che dovranno fare a meno, anche essi, del calore dei tifosi. Una componente che come in ogni sport è importante in quanto capace di trasmettere dagli spalti verso il campo una carica energetica spesso determinante per il raggiungimento della vittoria. Sarà quindi – conclude Garzya – un torneo diverso dal solito ma, al tempo stesso, un banco di prova per misurare le proprie ambizioni. Noi della Lupiae Team Salento siamo pronti per questa nuova sfida”.
Rosa Lupiae Team Salento 2020/21
Bortone Rocco Antonio, Bottazzo Angelo, Bozzicolonna Sabrina, Calò Andrea, Colì Roberto, Carichino Gabriele, Coi Andrea, De Giorgi Fabio, Dell’Orco Giovanni, De Nuccio Quintino, De Nuzzo Francesco, Donato Gioia, Guarascio Pierluigi, Longo Giuseppe detto Dario (Capitano), Longo Samuele, Montano Wilber Caicedo, Montinaro Antonio, Renna Tomas e Simone Spedicato.
Staff tecnicoAllenatore: Andrea Calò
Vice allenatori: Rocco Bortone Antonio e Sergio Garzya
Preparatore atletico: Mauro LiaciMeccanico: Francesco CarichinoTeam Manager: Sergio GarzyaDirettore Sportivo: Gianni Landi