Cronaca/di Polizia di Stato
Realtà confortante emerge dalle statistiche: i reati sono diminuiti complessivamente del 10,5% rispetto allo scorso anno. Le lesioni dolose calano del 25,3%, le percosse del 29,8% e le violenze sessuali del 15,7%. Anche i furti subiscono una flessione importante, con un calo del 35,2% nelle abitazioni e del 27,6% nei cosiddetti furti con destrezza.
Un dato si staglia, però, preoccupante: l’aumento del 10,1% dei reati legati al traffico e al consumo di stupefacenti. Un altro dato importante è l’aumento delle misure di prevenzione, che dimostra non solo l’efficienza del sistema di controllo, ma anche una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini, che sempre più spesso segnalano situazioni di rischio, soprattutto in ambito domestico.
Al contrario, i provvedimenti di espulsione, i rimpatri e gli sbarchi di cittadini extracomunitari registrano un calo. Anche questo è un segnale positivo, che riflette una maggiore stabilità sul fronte dell’immigrazione.
Sicurezza negli stadi. Grazie ai provvedimenti Daspo e al potenziamento degli impianti di videosorveglianza, come a Casarano e al “Via del Mare” di Lecce, l’obbiettivo ha raggiunto buoni risultati.