Il Sedile

Bollenti Spiriti: ecco la documentazione integrale

Sono le missive con cui il comune di Aradeo rendiconta i lavori, avvisa la Regione Puglia del mancato pagamento ed infine la lettera con cui la Regione richiama ai propri doveri il comune di Galatina.

Cronaca/Galatina/ di p.z.

Più che Bollenti Spiriti ora son diventati Bollenti Timori. La polemica a distanza tra il comune di Aradeo e quello di Galatina è entrata nel vivo ed è diventata spigolosa. In gioco ci sono 500.000 euro che nel peggior dei casi la Regione potrebbe chiedere ai Comuni dell’Ambito Territoriale, che ha il Comune di Galatina capofila, di tornare indietro.  Tutto è nato dalla mancata distribuzione della penultima trance del finanziamento di circa 146.000 euro da parte del Comune di Galatina ai Comuni dell’Ambito. Un ritardo che secondo quanto dichiarato l’assessore Coccioli dipenderebbe dal completamento della rendicontazione ma che tra le altre si è parlato anche di un’errata imputazione di capitolo di entrata o di spesa.

Il comune di Aradeo sostiene di aver rendicontato già da Aprile 2014 e che dopo varie assicurazioni di pronta erogazione delle somme sarebbero spariti non solo i soldi ma anche gli interlocutori tanto da sentirsi costretti a rivolgere le proprie dimostranze alla Regione.

La Regione, dal canto suo, ha trovato inspiegabile il ritardo ed ha dato un aut aut al Comune di Galatina affinchè pagasse o entro 15 giorni caso contrario sarebbero stati chiamati a restituire l’intero importo del finanziamento. Resta da capire, trascorsi questi 15 giorni, dal 9 settembre 2014 e sino a gennaio 2015 cosa abbiano fatto funzionari e dirigenti della Regione Puglia: una sonora dormitona oppure tutto è stato regolarizzato dal comune di Galatina? Stando alla polemica divampata in questi giorni sembrebbe che tutto sia rimasto inalterato e che il Comune capofila si rimasto moroso nei confronti degli altri Comuni. Ed alla Regione Puglia? Vedremo cosa risponderranno alla interrogazione del consigliere forzista Erio Congedo sull’argomento.

Intanto per offrirvi una visione più chiara dei fatti pubblichiamo la documentazione epistolare completa intercorsa tra comune di Aradeo e comune di Galatina, tra comune di Aradeo e Regione Puglia e quella tra Regione Puglia e comune di Galatina.   Si parte con la missiva dell’8 di Aprile con cui il Comune di Aradeo invia la rendicontazione finale al comune di Galatina, segue la segnalazione alla Regione Puglia e si conclude con la nota della Regione al Comune di Galatina. Dal Comune di Galatina possiamo fornirvi solo la dichiarazione riportata ieri dall’ass. Coccioli a cui ha fatto seguito quella dell’ass. Conte del comune di Aradeo ed a cui ha fatto seguito la documentazione che pubblichiamo. Per ingrandire cliccate sulle immagini.

Exit mobile version