Il Sedile

Bollenti Spiriti: finalmente il Comune paga, ma l’UDC continua a protestare.

Pagano i Comuni partner ma non forniscono la documentazione completa all’UDC

Cronaca/Galatina/ di Redazione

Anche se le acque sembravano stessero per quietarsi, soprattutto dopo la pubblicazione della determina n.246 del 19 febbraio con la quale indirettamente il Comune di Galatina ha ammesso il suo debito pregresso nei confronti dei Comuni  partner stabilendo di erogare circa 30.000 euro residui a favore dei Comuni di Aradeo, Neviano e Cutrofiano in quote parti uguali, riecco esplodere la polemica.

Prima di addentrarci nella polemica per la quale l’UDC ha emesso una nota stampa di protesta contro il Segretario Generale del Comune di Galatina Scrimitore ancora una volta chiamato in causa per aver omesso  o temporeggiato o parzialmente fornito documentazione su  richiesta, facendo riavvisare ancora una volta un tentativo di ostruzionismo, sarebbe il caso di aggiornare la vicenda “Bollenti Spiriti”.

La cronaca si era fermata alla visita a Bari da parte dell’assessore Coccioli il quale, successivamente, tramite comunicato stampa aveva informato che era stato riscontrato che la procedura seguita dal Comune di Galatina era stata corretta e che nessuna obiezione era stata sollevata dai funzionari regionali sull’operato dell’ Amministrazione.

Insomma un po’ come se avessero invitato il nostro assessore e Dirigenti ad una scampagnata a Polignano a Mare a mangiare due cozze.

Non stavano proprio così le cose neanche dopo che lo stesso Assessore si era affannato in sede consiliare a  spiegare che era tutto sotto controllo e tutto in ordine.

L’assessore Coccioli non sapeva e non sa, come d’altra parte neanche lo stesso Segretario Generale e lo stesso Sindaco,  come effettivamente stiano le cose, almeno da quando uno dei funzionari comunali dal mese di luglio è assente dal lavoro per malattia.

E’ stata una nota della Regione Puglia che ha fatto sapere alla nostra Amministrazione che il debito residuo nei confronti dei Comuni partner è oggi di circa 30.000 euro in quanto dal mese di Luglio 2014 in poi erano stati effettuati alcuni pagamenti per cui dagli originari 143.000 si era scesi agli attuali 30.000. L’assessore Coccioli ed il Sindaco non sapevano neanche questo. Come pure non sanno neanche a chi e come siano stati distribuiti i soldi visto che non posseggono a tutt’oggi uno straccio di rendicontazione contabile e non sanno dove sbattere la testa continuando l’assenza del funzionario.

Le stanno provando e cercando tutte le possibili soluzioni, ma ancora una volta l’esercito di Franceschiello si dimostra ricco di generali ma senza competenze qualificate e specifiche. Qualche soluzione sembra siano riusciti a cavarla dal cilindro magico per tentare di mettere ordine nell’intricata vicenda. Vedremo.  Anche perché se non riuscissero presto a mettere ordine e rendicontare alla Regione, come intimato dalla stessa in tempi brevi, non solo si rischia di perdere gli ultimi 72.000 euro del finanziamento ma anche la restituzione di quanto ad oggi già ricevuto. Circa 500.000 euro.

Nel frangente dicevamo che la polemica divampa. Avevamo riferito della richiesta di intervento fatta dall’UDC al Prefetto per atteggiamenti ostruzionistici  riguardo la richiesta di consegna di documentazione sui “Bollenti Spiriti” da parte del segretario generale Scrimitore.

A seguito di ciò parte di essa è stata consegnata ai due consiglieri di minoranza dell’UDC Giancarlo Coluccia e Pasqualina Villani. Ma secondo quanto dichiarato dai due solo una parte di essa sarebbe stata consegnata e da ciò la reazione indignata dei due consiglieri nei confronti  del Segretario. Una protesta stigmatizzata con poche righe in una nota in cui dichiarano : “Abbiamo dovuto attingere informazioni direttamente da Bari perché un inqualificabile atteggiamento ostruzionistico del Segretario Comunale con scarsa considerazione del ruolo dei consigliere di minoranza non ci ha permesso di svolgere correttamente il nostro dovere

Abbiamo dovuto sorbirci tutte le inesattezze  e furberie politiche- continua la nota– dell’assessore Coccioli in Consiglio Comunale perché non eravamo a conoscenza completa dei fatti sempre grazie al comportamento del Segretario Comunale.”

Da quanto in nostro possesso sappiamo ora benissimo con quanta approssimazione e quanta incompetenza è stata condotta tutta la vicenda dei “Bollenti Spiriti”. L’assessore Coccioli si è affannato a dichiarare inesattezze su inesattezze, meglio sarebbe definirle falsità politiche. A Bari, altro che “procedura corretta”, gli sono state contestate tutte le inadempienze del Comune di Galatina, gli è stato intimato di rendicontare in tempi brevissimi su finanziamento e stato dei lavori ed è stato redarguito sui ritardi nei pagamenti. Rischiamo non solo di perdere la tranche finale del finanziamento ma anche di dover restituire quanto già avuto

Per questi motivi- conclude la nota– continueremo a chiedere al Prefetto un sollecito intervento affinchè sia posta la parola fine a questi atteggiamenti ostruzionistici ed inqualificabili del Segretario Comunale per il bene non solo di Galatina ma anche di tutti i Comuni partner del progetto. E’ proprio grazie al gruppo consiliare dell’UDC se oggi le esigenze ed i ritardi nei confronti di Aradeo, Cutrofiano e Neviano son venuti a galla e si stanno avviando verso una risoluzione” .

Exit mobile version