Il 21 ed il 22 novembre due giornate di scuola dedicate alla creatività artistica.
Eventi/ di Redazione I.C. Polo 1 di Galatina
L’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, riconoscendo che ciò che ha distinto l’Italia nel mondo è proprio l’ingegno, la creatività, la produzione della Bellezza in tutti i campi della espressività artistica, ha fatto sua la proposta del DL n.60 del 13 aprile 2017: “Norme sulla Promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno alla creatività”.
Il 21 e 22 novembre 2017 saranno giornate di scuola durante le quali gli alunni all’insegna del “Nessun parli…” potranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.
L’iniziativa scaturisce da una collaborazione tra il MIUR-Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Lo Staff, su cui l’Istituto Comprensivo Polo 1 può contare, si è messo subito a lavoro ed ha predisposto una proposta che spazia dai laboratori di arte della cartapesta, a quelli di riciclaggio della carta, alla pittura su stoffa, ai laboratori musicali di composizione e coro, a quelli di percussioni.
La presenza di un corso musicale al Polo 1 è motivo di grande orgoglio per la Dirigente dott.ssa Anna Antonica che riconosce e valorizza la consolidata professionalità dei suoi docenti, sempre in prima linea, in tutte le manifestazioni promosse dalla scuola: concorsi musicali, concerti di fine anno e di Natale, gemellaggi internazionali.
I docenti di Arte, Immagine, Musica, come pure di Lettere per le attività laboratoriali finalizzate alla recitazione e scrittura creativa, si sono sempre distinti per la qualità e la varietà delle tematiche proposte ai ragazzi: dalle stupende opere a tecnica mista esposte nel chiostro del Palazzo della Cultura in occasione della Giornata del Lettore, alla pubblicazione dell’opuscolo sulla basilica di S. Caterina d’Alessandria, ai cori di musiche tradizionali ebraiche, tutto concorre per una formazione globale della persona.
Molti gli ospiti che si esibiranno il 21 e 22 novembre p.v., non solo nei locali della scuola, ma anche nella sala “G. Contaldo” e nella saletta delle Associazioni presso il Palazzo della Cultura, messe a disposizione dal Comune di Galatina: il Liceo “A. Vallone” per i laboratori “Musicoloriamoci”, l’Associazione Giorè che proporrà un coro, la scuola di canto Fonè, A.s.d. Centro Danza Sternatia e Europe Dance School-Galatina per coreografie di danza rinascimentale e danza classica e laboratori di arte e manipolazione.
Tutti i docenti del 1° Polo, hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento, in particolare, i docenti di Musica, M. Rita Apollonio, Graziano Caiuli, Donatella Martina, Antonio Mastrìa, Gianfranco Schirinzi e di Arte, Alessandra Anglano, M. Elisabetta De Giorgi, Sabrina Grazioli, Roberta Rizzo, coordinati dalla prof.ssa Emanuela Massaro, si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.
L’obiettivo è, dichiara con forza la DS del 1° Polo di Galatina, quello di promuovere, tutti insieme, l’interesse e la formazione degli studenti per il patrimonio e l’espressività musicale.
“Nessun parli…”, una proposta degna di essere accolta a partire dal 21 pomeriggio, giorno dell’inaugurazione dei percorsi. A seguire, mercoledì 22, sono previsti i laboratori di danza e recitazione, coordinati da Annemette Schlosser Bernardelli, cantante lirica e regista teatrale e costumista per l’associazione Mimus Minuscolo MusikTheater di Lecce.
Vi attendiamo numerosi!