Eventi/di Francesca Sabella.
Nel mese di gennaio 2024, su invito dell’I.I.S.S. “LAPORTA / FALCONE – BORSELLINO” di Galatina, l’associazione Calicante odv ha incontrato i ragazzi frequentanti le quarte classi dei diversi indirizzi di studio con l’obiettivo di condividere le tendenze di business in atto, e le competenze chiave richieste dalle aziende nella selezione del personale. Gli incontri si sono svolti presso entrambe le sedi.
Il momento della comprensione delle prospettive professionali, di quello che accade nei diversi ambiti di business, consente agli studenti di analizzare con maggiore consapevolezza i possibili percorsi di studio e quanto necessario per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, e la realizzazione consapevole del proprio progetto di vita.
La Presidente dell’associazione Signora Francesca Sabella ha approfondito ed illustrato il mondo dell’artigianato, portando la propria esperienza lavorativa ventennale nella creazione artistica di gioielli e accessori moda.
Si è esposta l’importanza e l’unicità dell’artigiano nel mercato commerciale, e si sono evidenziate le principali competenze necessarie nella gestione di una microimpresa.
Massimo Negro, vicepresidente dell’associazione, dirigente e consulente in contesti nazionali e internazionali, già presidente nazionale dell’Associazione Italiana Coach Professionisti ha dialogato con gli studenti su ciò che “aspetta loro”.
Sono state approfonditi i “business trends” a livello internazionale, gli impatti attesi dall’adozione di nuove tecnologie da parte delle aziende, e come queste si stanno attrezzando in termini di personale per farvi fronte.
Si è colta l’occasione per segnalare agli studenti le professioni che le aziende dichiarano in declino nei prossimi anni.
Da ciò che accade a livello internazionale si è poi passati ad analizzare il contesto italiano, in particolare i lavori per i quali è previsto un gap tra domanda e offerta.
Condiviso il contesto, gli incontri sono proseguiti analizzando le dieci competenze fondamentali del personale che le aziende ritengono necessarie, con esempi su quelle che sono le possibili dinamiche lavorative che gli studenti potranno affrontare in futuro.
L’associazione è a disposizione degli Istituti che vorranno organizzare incontri analoghi.