Il Sedile

Camera di Commercio: Alfredo Prete succede a se stesso alla presidenza camerale a se stesso.

E’ al suo terzo mandato. 32 i componenti del rinnovato consiglio tra cui 8 donne.

Cronaca/ di Redazione

Anche per i prossimi cinque anni, infatti, Alfredo Prete sarà il presidente della Camera di Commercio di Lecce. Ieri si è insediato il nuovo Consiglio dell’ente camerale leccese che ha riconfermato Prete. Per lui sarà il suo terzo mandato consecutivo dopo i primi due quinquenni che lo hanno visto protagonista.

Il Consiglio Camerale sarà composto da trentadue componenti di cui otto donne. Hanno dimostrato con la sua rielezione di apprezzare il lavoro svolto fin qui dal Presidente Prete. Tutti, quindi, sono stati chiamati questa mattina alle 10.30 per la rielezione del presidente camerale e come ampiamente previsto alla vigilia, Alfredo Prete ha ottenuto un’ampia riconferma.

Predominanti nell’ambito del Consiglio saranno i settori dell’Artigianato e del Commercio mentre cresce quello del turismo. Perde seggi  Confindustria a conferma del cambiamento profondo che sta subendo l’economia salentina.

Subito dopo l’elezione Prete ha ringraziato tutti i consiglieri per la fiducia nuovamente accordatagli : ” Oggi in un momento così critico – ha dichiarato Prete-  è difficile supportare le nostre imprese senza risorse. Ed è per questo che ho chiesto al neo presidente dell’Unioncamere nazionale, Ivan Lobello, di adoperarsi affinchè, venga mantenuto anche per gli anni a venire il taglio del diritto annuale al 35% senza ulteriori riduzioni. Senza risorse si è costretti a dire sempre no alle istanze del mondo imprenditoriale. Voglio ricordare che senza l’impegno profuso dall’ente camerale, unito a quello di altri soggetti istituzionali, il Salento non sarebbe un marchio così conosciuto ed apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali, ma affinchè non sia una moda passeggera, bensì duratura, che porti ricchezza stabile al territorio, sono necessari impegno e risorse economiche”.

Innovare, digitalizzare, semplificare la burocrazia- ha concluso il neo presidente- far sì che si attui concretamente l’alternanza scuola-lavoro per i nostri giovani, sono le azioni da sostenere nell’immediato. La Camera d Commercio di Lecce si adopererà nei prossimi anni affinchè il tessuto produttivo locale possa riprendere a pieno regime la via della crescita raggiungendo nuovi ed importanti traguardi”.

Exit mobile version