Cronaca/Comune Campi S.
Si avvicinano a Campi Salentina i giorni della festa di San Pompilio, previsti come ogni anno il 14 e 15 luglio.
Quest’anno, oltre all’attesissima Messa del Pane all’interno del Santuario e alla processione nel giorno della vigilia, si terrà un momento atteso da alcuni anni: la conclusione delle procedure, iniziate ufficialmente nel 2019, per il gemellaggio tra le due comunità di Campi Salentina e Montecalvo Irpino, comune, quest’ultimo, che ha dato i natali e in cui ha vissuto il Santo.
Montecalvo, infatti, ha dato i natali terreni a San Pompilio Maria Pirrotti, al secolo Domenico Michele Giovan Battista Pirrotti, e ne conserva la casa natale ed il fonte battesimale a cui fu battezzato; Campi Salentina, invece, è il luogo che gli ha dato i natali celesti e che ne custodisce le sacre spoglie.
Per l’occasione, venerdì mattina, alle ore 11, si terrà un Consiglio Comunale straordinario aperto nel Municipio di Campi Salentina, alla presenza dei rappresentanti dei due Comuni e dei Padri Scolopi, per formalizzare il gemellaggio che sancirà un’unione volta a rafforzare il senso di amicizia e di collaborazione fra le rispettive Comunità.
Le innumerevoli biografie, infatti, che sin dalla morte accompagnarono le lunghe fasi dei quattro processi apostolici che portarono prima alla beatificazione ed in seguito alla canonizzazione di San Pompilio, sono tutte segnate da un incipit ed una fine che accomuna i nomi delle due località da un indissolubile vincolo che, al di là del valore strettamente biografico di nascita e di morte, si eleva, ormai, a legame spirituale, affettivo e culturale.
“Nel legame di devozione a San Pompilio – afferma il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina – con questo gemellaggio ci impegniamo ad unire gli sforzi per promuovere una relazione amichevole e di lunga durata tra i due comuni, favorendo il senso di amicizia e di collaborazione fra le rispettive comunità. L’obiettivo è quello di sostenere iniziative di scambio e collaborazione su aspetti della vita sociale e culturale, tese ad incrementare gli scambi tra associazioni culturali, sportive e del volontariato. Ringrazio tutta la comunità di Montecalvo e quella dei Padri Scolopi per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo obiettivo”.
L’iter burocratico per il gemellaggio si concluderà ufficialmente a Montecalvo il 19 e 20 agosto prossimi, durante i festeggiamenti in onore di San Pompilio, quando il Sindaco del comune irpino Mirko Iorillo e il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, sottoscriveranno l’atto ufficiale, nella soddisfazione di aver portato a termine un importante progetto di coesione, fortemente voluto e atteso da entrambe le comunità.
Il Consiglio Comunale sarà anticipato, alle ore 10, dall’inaugurazione della mostra “La Cavalleria in vetrina”, allestita presso la sala “don Pietro Serio” in Piazza Libertà e visitabile fino al prossimo 21 luglio dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 22. Saranno esposte le uniformi storiche provenienti dai Reggimenti di Cavalleria che richiamano il fascino delle antiche tradizioni militari. Ogni divisa sarà inoltre corredata da un QR Code per l’approfondimento dei dettagli storici e di provenienza. Già presentata in altri comuni, la mostra fa parte delle iniziative per il bicentenario di costituzione della Scuola di Cavalleria.
“Come referente istituzionale del gemellaggio – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Campi Salentina, Francesco Cantoro – sono molto soddisfatto di avere finalmente portato a compimento, insieme al vicesindaco di Montecalvo Irpino, Francesco Pepe, un progetto partito diversi anni fa e mai finalizzato. In questo contesto la mostra “La Cavalleria in vetrina” aggiunge maggiore solennità alle festività in corso. Siamo davvero onorati di essere stati selezionati come una delle sedi itineranti delle iniziative per il bicentenario e ringraziamo il comandante della Scuola di Cavalleria, Gen. B. Claudio Dei, per la fiducia e la vicinanza che continua a dimostrare nei confronti della nostra città”.