Eventi
Si terrà oggi, 25 ottobre 2024, alle ore 18.30 a Campi Salentina, l’inaugurazione del nuovo centro socio-educativo diurno per minori negli spazi di quello che, fino a qualche anno fa, era l’ex carcere mandamentale della cittadina.
La struttura sita in via Novoli, che si sviluppa su due piani, originariamente destinata appunto a penitenziario, venne convertita negli anni Ottanta in casa mandamentale con regime di semilibertà. Nel 2000 venne dismessa insieme ad altre case mandamentali della provincia di Lecce e la proprietà, dalla prefettura, passò al comune, che negli anni successivi suddivise l’intero lotto in più particelle, vendendole a privati cittadini e conservando la parte oggetto dell’operazione.
L’intervento di ristrutturazione e recupero funzionale dell’immobile rientra tra i finanziamenti previsti dai fondi Por Puglia Fesr 2014-2020 per soggetti beneficiari pubblici.
Attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi, il centro, che sarà gestito da A.S.S.E.S.T. Soc. Coop. Sociale e Cooperativa Sociale “Rinascita”, si occuperà in particolare del recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza oppure diversamente abili.
Il centro, inoltre, offrirà sostegno, accompagnamento e supporto alle famiglie, operando in stretto contatto con i servizi sociali del comune e con le istituzioni scolastiche, nonché con i servizi delle comunità educative e delle comunità di pronta accoglienza per minori.
Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno:
Alfredo Fina – Sindaco di Campi Salentina
Alessandro Conversano – Assessore alle Politiche Sociali
Cristian Casili – Consigliere Regione Puglia
Valentina Romano – Capo Dipartimento Welfare Regione Puglia
Francesco Mandoi – già Sostituto Procuratore Antimafia